hai scritto che il veterinario ti ha detto che l'esemplare timido non fa basking, hai aggiunto "non fa mai basking", ma nella foto io vedo due tartarughe che fanno basking e nell'ultimo post scrivi che salgono una sull'altra quando fanno basking.
Sembra quindi che un esemplare sia più timido, ma se non disturbato dalla presenza umana, comunque salga sulla piattaforma a prendere calore e UVB: l'ideale sarebbe posizionare la vasca in un locale poco usato o con poco passaggio di persone, poi quando le tartarughe cresceranno probabilmente la timidezza diminuirà... anche se non è sempre detto (io ho degli esemplari adulti che sono rimasti molto schivi).

per quanto riguarda l'alimentazione, benissimo il cibo vivo come grilli, lombrichi e tarme della farina, ma solitamente si tende a basare la dieta su pesciolini interi decongelati (latterini o acciughine), completi di viscere, testa e scheletro (= calcio) e usare insetti e larve vive come integratore.
Utile anche - una volta a settimana - un buon mangime in pellet con vitamine e minerali (TETRA REPTOMIN STICKS o REPTOMIN ENERGY).