Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
non vedo come delle piante possano portare batteri nocivi rischiosi per la salute della tarta,
questi animali si adattano a vivere anche negli scarichi fognari

la maggiorparte delle piante dei miei laghetti arrivano dai corsi d'acqua della mia zona e sono generalmente molto più vigorose delle piante comprate in negozio..

attenzione perchè troppo sole, nei mesi più caldi dell'anno, nelle ore più calde della giornata, può portare a surriscaldamento eccessivo

l'ideale è un esposizione al sole diretto al mattino e poi ombra nelle ore più calde della giornata e nel pomeriggio

oltre a questo bisognerebbe capire di che materiale è la vasca? si può schermare dal sole? quanti litri d'acqua contiene?
metti qualche foto per capire meglio la situazione

Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Grazie mille per l'interesse.

Per quanto riguarda l'esposizione, nella tarda mattinata l'esposizione è totale, poi nel primo pomeriggio è leggermente disturbata da alcuni alberi molto alti davanti a casa.

La vasca è totalmente in vetro trasparente, con un po' di materiale plastico morbido (silicone? gomma?) nelle giunzioni delle varie pareti.

Posso schermarla dal sole coprendola con un telo bianco o qualcosa di simile. Posso schermare solamente mezza vasca o 3/4 di vasca volendo, in modo da far scegliere alla tartaruga se prendere sole o meno.

La vasca è da 72 litri (se riempita tutta, ovviamente tengo qualche cm libero in altezza).

Appena riesco faccio una serie di foto alle piante da raccogliere e alla vasca e le carico tutte in una volta.