Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 64

Si ricomincia, avanzamento lavori (Graptemys)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Si ricomincia, avanzamento lavori (Graptemys)

    il laghetto alla fine del lavoro dovrebbe risultare a livello del terreno circostante, al massimo 5 cm sopraelevato (in modo anche da ridurre l'ingresso di terra in acqua in caso di temporale).
    Hai quindi due soluzioni:
    1) con piccone e badile togli le macerie dall'area circolare necessaria a interrare il laghetto, e alla fine interri il laghetto
    2) interri il laghetto quanto riesci (10 cm), crei un muretto attorno alla vasca coi tufi e riempi il tutto con terriccio per piante (trovi ai brico i sacchi da 50 litri) fino a fare un terrapieno che arriva a livello del bordo della vasca.
    Esempio:
    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...terminata.html


    In alternativa, devi usare i mastelli come faccio io, ovvero riempiti solo parzialmente lasciando una parte di bordo libero che fa da antifuga, questo implica che la vasca sia sovradimensionata (perderai parte del litraggio), che tu debba fare fori di troppo pieno a 15 / 20 cm dal colmo e che posizioni la zona emersa a centro vasca, in modo che non sia a contatto con le pareti (la tartaruga dalla zona emersa potrebbe scavalcare 20 cm di bordo libero).

    Infine: non avevi una grossa vasca in vetro? Non hai una posizione potetta dalla pioggia (tettoia, spiovente, portico) che ti consenta di usarla, ma senza che ci piova dentro?
    Ultima modifica di gibo; 19-03-2019 alle 14:48


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •