Curiosità, se la mia tartaruga boettgeri si è accoppiata in autunno prima del letargo quando potrebbe deporre le uova? Subito al risveglio o i mesi più avanti?
Curiosità, se la mia tartaruga boettgeri si è accoppiata in autunno prima del letargo quando potrebbe deporre le uova? Subito al risveglio o i mesi più avanti?
Io sapevo che puo’ deporre sino a 4 anni perche ha una spermoteca che puo’ renderla “feconda” a seconda delle condizioni ambientali...quando trova le condizioni giuste depone.
Una volta deposte le uova il tempo di schiusa è di 3 mesi(se non erro) quindi a meno che tu non l abbia vista interrarsi per la deposizione non so come tu possa fare a capirlo...[emoji848][emoji848]
Ah!magari ha gia deposto ma i piccoli nascono in primavera eh...puo’ essere anche quello effettivamente...sinceramente non saprei..
Il periodo in cui la tua tartaruga deporrà le uova non dipende affatto dal momento in cui si è accoppiata o meno.
Le femmine già adulte e quindi riproduttive fanno 2 o 3 covate a distanza di circa 20 giorni l'una dall'altra a partire approssimativamente da metà/fine maggio in avanti
Quoto Sandro, la deposizione delle uova è indipendente dagli accoppiamenti , le uova maturano anche se infeconde e la tartaruga DEVE deporle per non avere seri problemi.