Nella mia zona i risvegli sono sempre avvenuti tra la metà di marzo e quella di aprile....è un anticipo mai riscontrato.
Nella mia zona i risvegli sono sempre avvenuti tra la metà di marzo e quella di aprile....è un anticipo mai riscontrato.
Ciao, anche la mia hermanni baby si è svegliata, ma io gli sto facendo fare un letargo controllato in una scatola con della paglia in un luogo dove la temperatura costante è intorno ai 9°. Si muove ma non troppo nella scatola . La grande invece è ancora in letargo. Ora non so se portarla in giardino al sole e dargli da bere e da mangiare o lasciarla ancora un pò li. La temperatura fuori almeno di giorno è alta, ma considerando che vivo al nord potrebbe anche ancora abbassarsi. Cosa mi consigliate di fare? grazie mille
Ricorda che con il letargo controllato l'umidità è il fattore più critico, in natura la tartarughe vanno in letargo nel terreno costantemente umido per le piogge.
Grazie mille per la risposta, ho scelto il letargo controllato perché purtroppo una morta, si era interrata superficialmente... E ho sempre paura di sbagliare in questo processo delicatissimo. La grande dorme tranquilla è la baby che si sveglia... Cosa mi consigli di fare? Grazie mille
Niente , devi solo tenerla in un locale dove ci sono temperature idonee al letargo ( 4-9°C) e verificare che la tartaruga sia interrata in un terreno umido, per non correre il rischio della disidratazione.
Primo risveglio anche per me oggi 3 marzo!!!!
È apparsa una baby sulle 14 quando faceva veramente caldo al sole poi tornata sotto e sparita...delle altre babies invece ancora nessuna news.
Oggi 20 gradi e la più piccola che si era interrata a dicembre è sbucata fuori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che capacità mimetica che hanno, al posto della testa vedevo un sasso e non la trovavo [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si dice che marzo sia pazzerello ma a volte è tutto scemo.
le temperature diurne e notturne si alzano ma non è detto che arrivi all'improvviso ancora qualche gelata.
nel dubbio è cosa buona e giusta ritirare al coperto le nostre durante la notte?
logicamente in ambientazione ad hoc
Movimentare le tartarughe in un periodo così delicato non mi sembra una buona idea , soffrirebbero di più negli spostamenti che nelle notti fredde....
Ciao, le mie non le ho ancora viste, sinceramente comincio a preoccuparmi un po ma questo tempo ballerino mi fa sperare in bene, incrocio le dita.
Darietto, anche la mia Luna è ancora a nanna. Aspetto questa settimana che è tornato il freddo soprattutto la mattina e la sera e poi toglierò le foglie. L anno scorso era in letargo dai primi di ottobre ai primi di aprile..
Da me su 3,una si è svegliata e ha ripreso a mangiare tranquillamente. Si fa le sue 2-3 orette di basking mattutino e torna sotto le foglie appena sparisce il sole sulla sua nursery.
Delle altre due ancora nessuna news.qua da me c’è un forte escursione termica tra il giorno e la notte(di giorno si toccano anche 20 gradi delle volte mentre la notte fa freddo e si scende a 4) motivo per cui sto aspettando a togliere le foglie...magari domenica è la volta buona...vedró
Sembra che sia in arrivo un forte calo delle temperature, lascia tutto come sta , a togliere le foglie c'è sempre tempo.