Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: delucidazioni sesso e carapace Kinosternon Baurii
Ciao, forse ti riferisci a questa discussione, in alcuni post sono ancora visibili le foto con il diagramma della crescita:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post155085
in effetti ad 1 anno e mezzo una dimensione di 7,5 cm per 91 grammi mi pare molto elevata (e probabilmente esclude che possa essere un maschio); hanno dimensioni comparabili le mie K. s. hippocrepis che però di anni dovrebbero averne tra i 3 e 4.
Secondo me, ricalibrando l'alimentazione e facendole fare letargo, sicuramente la situazione del carapace può molto migliorare, magari non tornerà una palla da biliardo ma sicuramente il difetto si può ridurre.
Altra cosa: la vasca è tenuta riscaldata a temperature tropicali? In caso positivo, toglierei il riscaldatore o lo imposterei su 20 gradi, parliamo pur sempre di una specie nordamericana che vive in regioni a clima temperato o al massimo una parte della popolazione in zone a clima subtropicale (florida meridionale e keys).
Cerca di metterle in vasca un pezzo di tegola o un mezzo vaso di terracotta, potrà usarlo per sfregarsi bene il carapace contro una superficie dura e staccarsi da sola gli strati di scuti sovrapposti; vanno benissimo anche le vecchie tegole rotte che vengono sostituite, ti basta dare sempre una passata con la lima sugli spigoli per evitare punti taglienti.
Ultima modifica di gibo; 12-03-2019 alle 08:32
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum