Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problema di alghe perenni
Salve a tutti, chiedo aiuto perché non riesco a risolvere un problema di alghe. Ho una trachemys in un acquario bello grosso,che però continua a riempirsi di alghe.non roba enorme, però ho sempre una patina verde su ogni superficie orizzontale. Premetto che ho una pompa nuova di zecca che funziona a meraviglia, ogni settimana faccio un cambio parziale dell'acqua (20 litri su 70) e su consiglio della mia veterinaria aggiungo ogni volta qualche goccia di aceto bianco come antibatterico naturale.il problema è che ho pulito completamente la vasca e tutto quello che contiene due settimane fa ma mi si stanno formando nuovamente le alghe. Dove abitavo prima la vasca era in una zona in cui prendeva poca luce, dove vivo ora invece si trova sotto ad un abbaino da cui entra la luce del sole, e il problema ha iniziato a manifestarsi proprio quando ho cambiato casa. Su vari forum ho letto che la causa delle alghe sono i nitrati e l'ammoniaca presenti naturalmente nelle feci e nelle urine degli animali, per questo faccio un cambio parziale dell'acqua ogni settimana per evitare l'accumulo di queste sostanze, però devo dire che non funziona. L'unica cosa che funziona è l'antialghe, però non mi entusiasma l'idea di mettere continuamente roba chimica nella vasca.idee? Soluzioni?grazie mille
-
-
Assiduo
Re: Problema di alghe perenni
nutrienti + luce = alghe
metti qualche pianta e/o ombreggia la vasca.
comunque meglio le alghe che le sostanze tossiche, hai mai visto il fondo di uno stagno?
-
TartaManiaco
Se metti piante acquatiche sottrarranno nutrimento alle alghe che diminuiranno sicuramente : altro sistema valido ,però per acqua verde , è la lampada uvc nel filtro.
-
Simpatizzante
Quella della lampada nel filtro l'ho letta,peccato che costino cari..le piante,dentro una vasca con una trachemys famelica?????credo che proverò costruendo un coperchio per la vasca
-
Contributor Mod
Come è attrezzata la vasca?
Filtro? Lampade?
-
Simpatizzante
Filtro hydor prime 10 nuovo,lampada alogena e lampada uv,
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte