Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Allevamento Emydura subglobosa
Ciao a tutti! Da dicembre ho una piccola Emydura, ha all'incirca 4 mesi.
Vorrei avere qualche consiglio su illuminazione ed alimentazione.
La lampada che ho messo sulla tartarughiera fornisce uvb, uva e luce invisibile (lampada Reptisun 5.0 UVB 13 W tropical della Zoomed).
Vorrei sapere se va bene e per quante ore deve essere tenuta accesa.
Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, le sto dando il mangime completo tutti i giorni e i gamberetti solo 2 volte a settimana.
In tartarughiera ho messo un osso di seppia per il carapace.
Sono alle prime armi, chiedo consigli soprattutto per questo!
Grazie in anticipo a chi risponderà
-
-
TartaManiaco
Re: Allevamento Emydura subglobosa
La tartaruga della specie Emydura ha bidogno di grandi vasche , essendo una grande nuotatrice, direi non meno di 200 litri per esemplare: per il momento è ancora piccola ma cresce abbastanza rapidamente ed è meglio organizzarsi per tempo. Sulla zona emersa ci devono essere non meno di 30/35 °C forniti da uno spot e una sorgente di uvb o da una lampada che assicuri una emissione completa. La lampada che hai è di potenza insufficiente, dovrebbe essere almeno 26 w e collocata a non più di 15 cm dalla tartaruga.L'acqua deve avere una temperatura compresa tra 24 e 26 °C e devi avere un filtro molto efficiente perchè è una specie molto sensibile alla qualità dell'acqua: serve quindi un filtro esterno surdimensionato per garantire un ambiente sano. Devi alimentarla prevalentemente con cibo animale , piccoli pesci ,insetti ,larve e piccole quantità di erbe : se sistemi piante nell'acquario devi proteggerle perchè tenderà a mangiarle . adesso va bene alimentarla tutti i giorni ma fra un poco dovrai cominciare a diradare i pasti. Integratori puoi darli una volta a settimana.
-
Contributor Mod
cortesemente, parlare di allevamento nelle sezioni dedicate, non in area presentazioni.
grazie
-
Appassionato
benvenuta nel forum
-
TartaManiaco
Benvenuta .
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
Apri una discussione nella sezione "Tartarughe acquatiche", giustamente i moderatori lo hanno fatto notare : quando ti ho risposto pensavo che avessi aperto la discussione nel settore tecnico.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum