Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus odoratus info
per determinare il sesso si deve vedere chiaramente la coda dalla parte ventrale (piastrone), dalle tue foto si vede solo nella prima foto (femmina).
se vuoi conoscere anche il sesso della seconda, devi fare una foto migliore alla coda/piastrone.
non mi sembrano particolarmente in sovrappeso, puoi comunque passare ad alimentarle una volta a settimana, considera che in estate col caldo, dandogli un pasto a settimana, diventano dei piranhas, le mie 3f (2 odoratus + 1 carinatus) in 9 giorni di assenza per ferie hanno divorato totalmente la lenticchia.
-
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Ok per la foto vedrò appena posso anche se tempo fa ancora tutti mi avevate confermato che erano due femmine. E se a sto punto le alimentassi due volte in settimana? Insomma già distruggono tutto.. non voglio farle morire di fame ma nemmeno vorrei che fossero obbese. Quindi che mi consigli per mantenere un equilibrio giusto?
-
Turtle Addicted
Re: Sternotherus odoratus info
Per me sono due femmine oltre ogni ragionevole dubbio.
Non puoi farle morire di fame. O ti scordi di loro per 3-4 mesi, o davvero, la loro biologia gli impedisce di morire di fame.
Alimentale una, massimo due volte a settimana e vedrai che perderanno un po' di ciccia in eccesso.
I pellet lasciali per una o due somministrazioni al mese.
Sono grandicelle, potrebbero prima o poi deporre anche senza maschio. Sempre presente osso di seppia in vasca, mi raccomando.
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Ok certo grazie. Osso di seppia ce l hanno sempre e lo divorano nei momenti di ‘fame’. Infatti cerco di attrezzarmi appena posso con la zona deposizione.
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Ciao a tutti, è un po che non vi aggiorno sulle sterno. Stanno bene anche se hanno davvero un caratteraccio. ???? . Quello che mi dispiace è che sono due volte che vedo che si attaccano senza motivo. La vasca non è piccola, 1m per 40 cm... eppure a volte soprattutto se una si permette di prendere il posto vicino all altra oppure addirittura il posto ‘preferito’ dell’ altra ho visto che è successo. Niente di grave perché tanto subito scappano entrambe ma spero non peggiora. Mi spiacerebbe doverle dividere al di là del fatto che non saprei come.. invece ho una domanda, ho visto che ultimamente non vanno matte di latterini ma preferiscono addirittura gli stick di raffy P. Allora mi chiedo che altro tipo di pesce posso provare a dargli. Possono mangiare anche gamberetti freschi? Grazie
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus odoratus info
è una specie aggressiva, le scaramucce sono normali, puoi inserire ai lati opposti della vasca delle tane fatte con mezzi vasi di coccio, pezzi di tegola o mezzi tubi da idraulica.
i latterini non sono il loro cibo preferito, se non hanno fame a volte non li mangiano o avanzano la testa, prova ad aumentare la distanza tra i pasti, potrebbero essere alimentate un po' troppo o avere meno bisogno di cibo per il periodo dell'anno.
in caso di inappetenza, ti consiglio le tarme della farina e pezzetti di petto di pollo o tacchino crudo.
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Si mi sono accorta.. magari vedo per i vasi. Anche per i latterini è come dici tu. Una mangia ma non va matta, l altra un po’ di più ma restano li le teste.. carne bianca so non è che sono inappetenti.. le do da mangiare ogni 3 giorni.. e che altro tipo di pesce in caso potrebbe andare bene? Gamberetti freschi per niente? Perché quella volta che ci ho provato l hanno sbranato ma non so se va bene...
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus odoratus info
secondo me non hanno abbastanza fame: se sono affamate al punto giusto, i latterini li divorano, testa inclusa.
prova a calare a due pasti a settimana e ridurre le porzioni.
i gamberetti freschi o surgelati vanno bene, purchè crudi (non precotti), vanno bene anche quelli piccoli da frittura completi di carapace.
-
Fedelissimo
Re: Sternotherus odoratus info
Oggi ho comprato le camile del miele (della farina nin le avevano) e lo ho messe in freezer per congelarle...ho provato a darne una...la mangiano...ogni tanto si possono dare?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Re: Sternotherus odoratus info
Opps volevo dire camule del miele...grazie per le risposte.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus odoratus info
le camole del miele possono essere date ma raramente, perchè sono molto grasse.
mai sentito di qualcuno che le abbia congelate, solitamente si danno vive.
-
Fedelissimo
Re: Sternotherus odoratus info
Ok grazie mille...dopo il congelamento vedo cosa scappa fuori....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Ciao a tutti, dopo un po di tempo ho deciso di condividere con voi le foto delle mie due sternotherus..
https://imgur.com/a/pLONcCZ
https://imgur.com/a/0XBe9vh
Non è facile fotografare che appena mi avvicino cominciano a curiosare o si spostano...
Cosa ve ne pare? A me sembrano obese anche se mangiano ogni 3 giorni e non esagero con le quantità. Del pesce soprattutto una delle due non ne vuole sapere da un po ma io insisto... anche se per il momento ho quasi finito i latterini e visto la situazione al momento non posso spostarmi dal mio paese per fare la spesa nel negozio dove trovo il pesce surgelato...
Qualche consiglio cosa potrei comprare che si trova in qualsiasi negozio di alimentare... (surgelato...)
Grazie
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus odoratus info
Belle tartarughe!
Non mi sembrano particolarmente obese, io le nutro 1 volta a settimana, passando a 2 / 3 volte solo nei periodi di forte caldo estivo, quando le temperature alzano il loro metabolismo e diventano iper fameliche.
Il fatto che facciano le schizzinose col pesce è segno del fatto che le stai alimentando troppo, passa ad 1 pasto settimanale.
In attesa di trovare i latterini, puoi temporanemente dare dell'ottimo pellet (Reptomin), altro pesce reperibile facilmente (es. cozze, gamberi non precotti, sardine, acciughe, triglie, ecc.), sporadicamente pezzetti di petto di pollo o tacchino.
-
Assiduo
Re: Sternotherus odoratus info
Grazie Gibo, mi fa piacere sentirtelo dire. Per me sono bellissime ma sentirlo anche da te mi fa davvero piacere. Ok perfetto grazie del consiglio sul cibo.. proverò cosi e vedo cosa trovo nel negozio vicino...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum