Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
dimensione recinto e altro
Nelle adulte non ci sono grandi problemi se sono in buona salute e il periodo dura poco ; perdono peso , consumano le loro riserve energetiche e si disidratano. Se la situazione persiste però può crearsi un indebolimento generale con abbassamento delle difese immunitarie e quindi riproduzione incontrollata di parassiti intestinali e micosi al carapace ad esempio, fino a problemi respiratori.
Nelle baby la situazione può essere fatale, perché non hanno grandi riserve energetiche e quindi le consumano rapidamente, escono si scaldano al sole , magari si riaddormentano li, ma poi rapidamente la temperatura si abbassa e loro non hanno più la forza di rientrare sotto al coperto. Questo può succedere con gli esemplari più deboli e con gli ultimi nati dopo fine agosto che hanno preso pochissimo peso.
Io li lascio andare in letargo tutti al primo inverno ma hanno uno spazio dedicato in un punto dove non batte mai il sole e quindi fino ad aprile non escono mai in genere.
Quindi in sintesi , se le tartarughe sono sane e robuste questi microrisvegli se sono episodici non comportano danni, bisogna invece intervenire se si fanno frequenti e tenere d’occhio il meteo per ripararli da gelate improvvise.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 22-02-2019 alle 12:32
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum