Originariamente Scritto da
Lisa77
Buongiorno a tutti. Quest'anno sarà la terza estate che abbiamo la nostra trachemys di circa 7anni. Ho deciso di aggiungere al mastello, oltre alla zona emersa già esistente, una zona sabbiosa come suggerito in varie discussioni. Mi sto attivando per sistemare il tutto entro fine mese perché poi i primi di marzo vorrei far partire il filtro per farlo maturare in attesa che si svegli la bella addormentata. Ora ho bisogno di voi per correggermi nel caso stia sbagliando qualcosa prima che sia troppo tardi. Ho comprato un contenitore nero di plastica, abbastanza grande e profondo quanto la tartaruga. Ho fatto dei buchi sul fondo per far defluire l'acqua in caso di forti pioggie. Ho deciso di posizionare la vasca all'esterno agganciandola al mastello e alla zona emersa. Sarà anche sorretta da una sedia visto che peserà non poco. Ovviamente devo ancora recintare il tutto con la rete antifuga. Ora veniamo al riempimento. Ho letto che il rapporto fra terra e sabbia deve essere 1:1. Io pensavo di procedere così: base di argilla espansa che copre il fondo, poi strato di terra e in ultimo sabbia. La sabbia è quella bianca per acquari, probabilmente era meglio quella fine di fiume che vendono al brico, ma ho pensato di tirarmi in piedi troppi casini per lavarla. Invece quella che ho preso basta una sciacquata, spero sia adatta lo stesso. Il tutto sarà tenuto umido. Va bene o sto sbagliando qualcosa? Adesso metto delle foto. Grazie. Buona domenica.