Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto Mauremys reevesii baby
Salve a tutti,
sono una nuova iscritta al forum. L’anno scorso ho preso una Mauremys reevesii, che per il primo annetto ho tenuto nella classica vaschetta di plastica; recentemente ho acquistato un terracquario (56x30x31) con pompa-filtro (Claro 300), riscaldatore (bluclima 50W), neon (Sylvania Gro-Lux F15W) e piattaforma galleggiante (allego foto). La temperatura del riscaldatore è impostata circa a 24 °C. Il pavimento dell’acquario è ricoperto di ghisa (circa 5 kg).
Da sempre l’ho alimentata alternando gamberetti essiccati e stick, fatti di farina di pesce, farina di gamberi, farina di soia, cereali, alghe, olio di pesce, sali minerali, vitamine e coloranti.
Tuttavia, da prima del trasferimento nel nuovo habitat, la tartaruga ha cominciato a mangiare meno fino a non toccare del tutto cibo.
Sembra essere comunque attiva, nuota parecchio e sfrutta anche la zona emersa; in particolare ho notato che passa molto tempo ad arrampicarsi in uno spazio tra il filtro e il termostato quindi mi è sorto il dubbio che la temperatura non sia adeguata e che possa sentire freddo.
Aggiungo che non sposto o tocco quasi mai la tartaruga, quindi non credo sia un problema di “stress”; sono abbastanza preoccupata.
Prima di portarla dal veterinario, c’è qualcosa che posso fare?
https://imgur.com/gallery/dyQcSMA
Ultima modifica di marconyse; 17-02-2019 alle 23:02
-
-
TartaManiaco
Re: Aiuto Mauremys reevesii baby
Devi cambiare un po' tutto: dalla foto si capisce che la ghisa è invece ghiaia di una pezzatura a rischio di ingestione con conseguente blocco intestinale, meglio sabbia finissima che se ingerita non provoca questo problema. La temperatura va bene , anzi è fin troppa, le cose che non vanno bene sono il filtro e l'illuminazione : il filtro per le tartarughe deve essere esterno e sovradimensionato, in caso contrario non ce la farà a smaltire la grossa quantità di rifiuti , l'illuminazione deve essere costituita da una sorgente di calore che può essere uno spot (devi avere sulla zona emersa almeno 30 °C ) e da una sorgente di uvb almeno al 5% ad una distanza di 15 cm . Esistono poi lampade in grado di fornire entrambe le radiazioni necessarie, la grolux credo che abbia una emissione di uvb troppo bassa : la potenza minima per una uvb deve essere 26 w , 35 w per lo spot.
Altro punto dolente è l'alimentazione: elimina ( buttali in pattumiera direttamente) i gamberetti essiccati , non hanno nessun nutrimento e sono fonte di possibili malattie, usa pesce fresco , anche surgelato come latterini o pesce ghiaccio, da somministrare interi o tagliandoli se troppo grandi per la tartaruga, ma senza eliminare nessuna parte; gli stick o i pellet vanno usati come integratori una volta alla settimana, i Tetra reptomin baby sono i migliori.
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Illuminazione per rettili
Ultima modifica di CARLINOO; 17-02-2019 alle 13:24
-
Nuovo iscritto
Re: Aiuto Mauremys reevesii baby
Sì, il correttore ha convertito “ghiaia” in “ghisa”, me ne sono accorta solo ora; tuttavia non capisco come mai abbia smesso di mangiare già prima di trasferirla nel nuovo acquario...
grazie mille per i consigli, effettuerò questi cambiamenti e aggiornerò con le novità!
Ultima modifica di marziasavoca; 17-02-2019 alle 16:25
-
TartaManiaco
Re: Aiuto Mauremys reevesii baby
Attenta alla ghiaia , se l'ha ingerita potrebbe aver smesso di mangiare per quello, se continua a non mangiare portala da un veterinario per una radiografia ,non aspettare che sia troppo tardi.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum