Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
filtro sotto sabbia
qualcuno ha esperienze su questo tipo di filtro ?
ottimo se si hanno delle piante interrate e lo si può fare con l'acqua che filtra dall'alto verso il fondo o al contrario (acque freatiche)
lo escluderei per le tartarughe ma magari per altri anfibi...
-
-
Contributor Mod
Re: filtro sotto sabbia
in acquariologia è stato sostanzialmente abbandonato.
-
Assiduo
chissà perchè
-
TartaManiaco
Si chiamava rifluitore di fondo, aveva qualche inconveniente non ultimo il difetto di essere poco efficiente....
-
Assiduo
come filtro non era certo solo lui che teneva l'acqua "a posto" . la sua funzione è quella di portare nutrienti alle radici, nel caso di piante di fiume / risaia /lago il flusso si faceva dall'alto al basso, nel caso di piante di torrente o polle sorgive, dal basso all'alto.
la circolazione avveniva con una normalissima pompa ad aria. ma mi sa che oggi manco si sa come sia fatta.
-
Contributor Mod
se è stato abbandonato evidentemente un motivo c'è, considerato che altri tipi di filtro di vecchia data (ad es. il classico filtro interno a comparti) sono ancora in uso.
per i nostalgici comunque alcune ditte commercializzano ancora il materiale per questo tipo di filtro, online senz'altro trovi.
Personalmente lo sconsiglio, l'ho usato e dismesso.
-
TartaManiaco
Anche io feci esperienza molti anni fa in numerosi acquaterrari ma il giudizio fu negativo per il motivo che ho scritto prima.
-
Assiduo
avevo un conoscente che nell' acquario all'olandese (solo piante) me ne aveva parlato molto bene
-
TartaManiaco
Fino a pochi anni fa il negozio che c'era qui in paese da decenni aveva il filtro sotto sabbia in tutte le vasche, entrato in confidenza non ho mai sentito che si lamentassero, anzi, sempre tutto a posto ........... però la signora aveva tantissima esperienza.
-
Assiduo
nelle vasche d'esposizione i pesci ci stanno poco e spesso vengono svuotate per la pulizia.
non ho mai affidato il filtraggio unicamente al sotto sabbia, era più che altro un aiuto per le piante. lo scorrere lento, anzi lentissimo porta nutrienti.
-
TartaManiaco
Mai viste vasche svuotate, in più non ti vendevano un pesce se non lo avevano da almeno due settimane per assicurarsi che non gli fosse arrivato con qualche malattia.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum