Buon anno, ma la tarta è sotto ? Se sì devi rompere il ghiaccio così che possa risalire e respirare.
Buon anno, ma la tarta è sotto ? Se sì devi rompere il ghiaccio così che possa risalire e respirare.
Che temperatura di minima hai avuto ?
Mi sembra un esemplare femmina di pelophilax , la comune rana italiana.
Aaah ragazzi! Sono tornata! 3 giorni fa le 2 tarte e la ranozza si godevano il sole! E anche il letargo quest’anno è andato bene. [emoji18]
Ad aprile sto pensando di pulire il laghetto. Oltretutto sono a quota 60 pesci [emoji33]a breve farò una gara di pesca [emoji23]
L’acqua è verdissima (credo che comunque faccia scudo anche per i rapaci giusto?
In ogni caso devo cambiare filtro e pompa. Nn voglio giocattoli e comunque calcolate che sono 4750 litri d’acqua e che la vorrei bella pulita, ma le piante resistono 3 gg solitamente.
Mi affido a voi che siete sempre stati preziosi [emoji8]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando avevo il laghetto (sob!) ho risolto il problema con la lampada UV e con papiri, ma avevo solo pesci.
se hai spazio non riesci a mettere una vasca dedicata solo alle piante ?
o un mastello con le piante pieno di buchi immerso in parte nel laghetto, tipo isola intendo
bello ma guarda anche il prezzo di un volgarissimo contenitore per macerie edili.
la cascatella l'avevo ed era un piacere star seduti a bordo "lago" per un aperitivo e sentire il rumore
Che profondità dovrebbe avere? 45-50 cm vanno bene?
Anche meno se devi mettere solo le piante...
Si solo le piante. Io vorrei fare così.
Ma poi d’inverno come funziona?
io vedrei il percorso così: laghetto, pompa, filtro, sdoppiamento dell'uscita filtro, vasca piante, altra cascata.
oppure una pompetta dedicata alla vasca piante, il flusso deve essere lento
d'inverno a cosenza ?mi sa che quasi tutte le piante resistono, i gigli d'acqua non muoiono manco se gela, i papiri forse li dovrai ritirare al coperto.
buon lavoro
Alcune piante devi toglierle(per questo conviene sempre metterle in vasca con un vaso forato) altre sopravvivono con le radici che ributtano in primavera: se metti molte piante potrai fare a meno del filtro e avrai bisogno solo di una pompa.
ciao, se non ricordo male filtro e pompa erano come i miei, che uso da 3 anni e sono perfetti: nel filtro puoi cambiare materiale biologico (io ho messo cannolicchi sinterizzati per laghetto e ce ne stanno tanti) e puoi sostituire la lampada UVC contro l'acqua verde, mentre come pompa puoi prenderne una più potente (es. 1800 / 2000 litri all'ora).
se i pesci sono carassi (pesci rossi) ti conviene sfoltirli (puoi darli ai negozi o anche liberarli in acqua libere... il carassio è un pesce ormai diffuso ovunque).
Potresti cercare di fare, con un ritaglio di telo, una zona aggiuntiva di acqua bassa al posto dell'attuale cascata di roccia, tenendola qualche cm più alta del laghetto e creando col telo una cascatella che cada nel laghetto: riempi questa zona di lapillo vulcanico per giardinaggio e ci pianti degli iris psudacorus, facendo in modo che il filtro ributti l'acqua in questa vasca di fitodepurazione da cui poi ricadrà nella vasca con il canaletto/cascatella.
Non mi è mai piaciuto quel filtro infatti. Per i miei gusti è sottodimensionato sia come pompa che come lampada. Per non parlare di materiali filtranti.
Ora a me piace fare la zona biologica passando dalle piante e l’unico modo per farle resistere è metterle lontano dalle belve fameliche e metterle lì significa Anche creare una zona d’ombra che è cosa buona e giusta.
La zona più profonda è all’estrema sinistra quindi la cascata la volevo fare sulla destra come in foto. Può andare?
Il filtro posso riattivarlo ora?