Mi ero chiesto il motivo della chiusura , è un argomento attuale....
Mi ero chiesto il motivo della chiusura , è un argomento attuale....
AVVISO AI NAVIGANTI
alla lidx hanno le pistole laser per la misurazione della temperatura ce l'ho ed è molto comoda ed anche abbastanza precisa. (+/- 2°)
con 9.9 € ne vale la pena.
Buongiorno a tutti
da un po' ero sparita, scusate,...
comunque l'altro giorno ho fatto la pesata mensile e la mia tartaruga è ingrassata di un'altro grammo
è passata dai 95 grammi (misurati il primo giorno d letargo) a 97! @pierpi grazie per l'informazione.
la scossa di stanotte deve aver spostato l'asse terrestre, alle h 13 14°,
siamo passati dal buon anno a buona pasqua
Ieri controllando le tartarughe (8.5 gradi) mi sono accorto di avere dimenticato una vasca con una tartaruga nel magazzino.
La tartaruga e' viva e pare ok.... L'ho involontariamente usata come cavia, e sicuramente ha sopportato temperature minime sotto i 4 gradi, probabilmente attorno a +1 / +2 gradi.
sono più toste di quanto pensiamo
a settembre 2017 mi è scappata un Tss, ha passato l'inverno imboscata sotto chissà a che cosa, non certo in acqua, e a marzo '18 è rispuntata, lei al mattino e al pomeriggio c'era la hermanni sugli scalini a prendere il sole
Forse ci facciamo un po' troppe paranoie e certe volte magari tendiamo ad "umanizzare" un po' troppo gli animali.
E non ci rendiamo conto che sono abbastanza diversi da noi ed hanno esigenze, conformazioni, abitudini e richieste diverse dalle nostre.
Questo non vuol dire che dobbiamo tenerle a -4° però forse possiamo cercare di stare un più tranquilli
Se ti riferisci a me, ti assicuro che non umanizzo le mie tartarughe e le allevo in modo molto "wild".
Ci sono specie che possono tollerare temperature prossime allo zero (pelodiscus) o addirittura sottozero (chrysemys).
Per le altre tartarughe di climi temperati/continentali, sarebbe meglio non scendere sotto i 3 / 4 gradi, considerando che le tartarughe in natura possono scampare al gelo interrandosi o inmergendosi in profondita'.
nono, non mi riferivo a te. stavo parlando in generale riferendomi all'affermazione "sono più toste di quanto pensiamo" di pierpi
ho messo tempo fa un termometro per acquari nella vaschetta dove sta facendo il letargo la mia tartaruga e oggi (all'una) segnava 12 gradi. La tartaruga dorme tranquilla anche se ogni tanto si sposta. Ma meglio così, almeno so che è viva
Ciao a tutti, temperature qui sui 16° di giorno .
Spero le tarte terrestri non si risveglino ora, mi sembra troppo presto, per le acquatiche invece mi sa che veramente dovrò optare per un frighetto quest'inverno.
Il tempo sarà anche da sposare ma secondo me sta esagerando
Sì temperature alte per il periodo (magari non 16° darietto, forse al sole, però comunque 12° raggiunti e superati oggi da noi al NE), non si vedono neanche nuove ondate fredde all'orizzonte!
Le minime però saranno ancora negative i prossimi giorni!
occhio alle ondate dei primi di marzo... lo scorso anno mi hanno fatto fuori alcuni papiri che erano resistiti a tutto l'inverno
Qui in Lombardia ieri giornata particolarmente fredda, stamattina prati imbiancati dalla brina, a mezzogiorno 10 gradi.
Nel locale del letargo controllato temperature stabili nel range 6 / 8 gradi.
Buongiorno a tutti...per curiosità, le vostre tartarughe acquatiche sono ancora in letargo controllato? Ho visto le previsioni e dopo un week end mite dovrebbe tornare il fresco e forse finalmente le pioggie...che fate le lasciate tranquille a dormire? Per altri 10/15 giorni?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, in attesa che ti rispondano persone più competenti ti dico come procederò io.
Personalmente credo che in natura sarebbero già uscite da vari giorni, tuttavia in cantina le temperature sono ancora accettabili per il letargo.
Inoltre avendo io il mastello a Nord, l'acqua non ha ancora raggiunto i 10°, quindi sfrutterò il prossimo periodo "fresco e piovoso" per metterla fuori più o meno lo stesso periodo dello scorso anno, ossia verso il 10 aprile (diciamo che spero arrivi il periodo fresco, perché essendo dall'altra parte del mondo non potrei fare altrimenti).
La mia ormai è sveglia da iniziò marzo ma negli ultimi giorni di fresco si è rallentata e mangia a fatica