Eh eh, non me ne intendo, gli anuri rumoreggiano la notte ? Già coi grilli quasi mi sfrattavano, mi piacerebbe un serpentello ma la moglie.......si vedrà, c'è tempo.
Eh eh, non me ne intendo, gli anuri rumoreggiano la notte ? Già coi grilli quasi mi sfrattavano, mi piacerebbe un serpentello ma la moglie.......si vedrà, c'è tempo.
le bombina possono rumoreggiare, io ho allevato per anni un Bufo alvarius in garage e non ho mai sentito rumori particolari... mentre con gli urodeli sei al sicuro da rumori molesti, e puoi scegliere specie allevabili in terrario, acquario, acquaterrario o terracquario, a seconda magari anche del tipo di allestimento desiderato.
Se ti piacciono i serpentelli, molto belli i garter snakes, in fiera a Verona c'è sempre un tizio olandese che porta svariate specie, tra cui alcune allevabili in acquario con zona emersa (sughero), che tra l'altro svernano senza problemi a 10 gradi, butta un occhio:
https://stevenbolgartersnakes.com/species/thamnophis/eques/thamnophis-eques-patzcuaroensis/
https://stevenbolgartersnakes.com/species/thamnophis/eques/obscurus/
https://stevenbolgartersnakes.com/sp.../cuitzeoensis/
https://stevenbolgartersnakes.com/sp...es-diluvialis/
Ultima modifica di gibo; 02-01-2019 alle 17:13
i thamnophis eques allevati in acquario con zona emersa secondo me sarebbero molto interessanti e un buon filtraggio biologico faciliterebbe la manutenzione rispetto a quella di un terrario.
poi se i familiari hanno problemi con i serpenti, allora il discorso cambia, però - ripeto - hai l'imbarazzo della scelta tra specie di anfibi di climi temperati, oltre ovviamente a tartarughe acquatiche di svariate specie.
Poco posto e probabilmente voglia di esagerare, già l'anno prossimo testerò se diamond è sessualmente attivo quindi spero di avere delle piccole.
Come hai detto in Italia ci sono specie protette e al riguardo ho notato un forte calo di tritoni in una palude qui vicino, praticamente quasi spariti, ce ne sono invece attorno ai 1000 metri nelle pozze d'acqua che servono da abbeveratoi alle mucche.
Non saprei dove cercare eventuali anfibi di climi temperati, mi piacerebbero gli axolot ma hanno bisogno di un bel vascone, in futuro sulle tarte o adotto una trachemys oppure una picta dorsalis, molto bella e piccola di dimensioni ......... anche se ho letto che sono peggio delle trachemys stesse per quanto riguarda le piante.
difficile seguirti nelle tue elucubrazioni sui progetti futuri
di sicuro la cantina è adatta alle sternotherus (anche per letargo) e vari kinosternon nordamericani... hai vari anfibi (Bombina, Bufo alvarius, Bufo debilis, ecc.), a seconda delle temperature massime hai Axolotl (non è vero che richiedono grandi spazi) e i vari Ambystoma nordamericani, se hai picchi di caldo estivi hai i Pleurodels waltl o Cynops ensicauda.
Tutte le specie suddette le trovi normalmente in fiera a Verona, quest'anno l'assenza di un espositore straniero specializzato in urodeli ha diminuto un po' la varietà, ma comunque diversi esemplari erano presenti qua e là tra i diversi espositori meno specializzati.
quante ne prendi?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Se la moglie è d'accordo il 70% del lavoro è andato
per ora non sa nulla ma credo sia d'accordo, vedo che si prodiga a tener pulito il vetro anteriore della vasca di Diamond quando c'è qualche alghetta e a volte lo filma o si mette ad osservare la vasca e quello che succede all'interno.
Penso che lo stesso avverrà con le rane visto che sono timidissime e a quanto ho capito si nascondono per bene quindi cercare di scovarle sarà un passatempo .
Le Hymenochirus sono ranette africane e vanno allevate a temperature elevate... non ti conviene trovare qualche specie di climi temperati/continentali in modo da poterla tenere lì tutto l'anno, senza il problema caldo/freddo e senza dover pompare Watt tutto l'inverno per portare una vasca da 9 gradi a 27 gradi?
Non si parla di passare 18/20 a 24 gradi, come per gli acquari tropicali in casa (4/6 gradi di differenza)... ma da 9 a 27.
Tra i pipidae ci sono le Xenopus che tollerano il freddo (provengono dal sud africa dove il clima è più fresco), altrimenti ci sono le classiche Bombina Orientalis, che potresti allevare in gruppo dentro una samla con coperchio in rete, tenendole all'aperto nella bella stagione e in cantina nei mesi più freddi.
Ciao, effettivamente ho sbagliato io nel senso che le Hymenochirus le terrei in casa se riesco a trovare lo spazio per l'acquarietto, ho trovato persone che le hanno senza riscaldatore e sopravvivono bene, in più gracidano ma non rumorosamente.
Se invece non riuscissi a piazzare l'acquarietto avevo visto anche le Xenopus ma sarei indeciso se tenerle in cantina in quanto non posso godermele più di tanto e hanno bisogno di molto più spazio, forse in una samla da 130 litri ci stanno 3 esemplari.
Le bombina non so se le hanno in negozio e devo ancora informarmi su come allevarle ma se fanno un forte gracidio la vedo dura.
hah, ovviamente io scrivevo nell'ipotesi dell'allevamento in cantina, che sicuramente a mio parere è sempre più pratico che in appartamento, vedi cambi d'acqua con sgocciolamenti, pulizia dei vetri, somministrazione di cibo vivo etc.
le bombina si trovano senza grossi problemi anche da privati, i maschi nella bella stagione gracidano, anche se non è un rumore forte, io non le terrei in appartamento, in cantina ovviamente sarebbe un'altra cosa...
rispetto alle tartarughe l'alimentazione è un po' meno semplificata, perchè si devono usare insetti vivi.
Sono andato OT di parecchio grazie alle Himenochirus, le Bombina sono bellissime.
Tra l'altro nell'acquarietto ce ne stanno di più e, a quel che ho saputo, c'è un modo per dar loro il cibo e togliere poi eventuali residui. Non necessitano di filtro nè di zona emersa, sifonare il fondo solo al bisogno, fondale di ciottoli e un sasso piatto possibilmente grande dove posizionare il cibo, sembra mangino anche pastiglie da fondo per pesci carnivori ovviamente spezzettate, legni, microsorum, egeria, cryptocoryne.
Difficile riprodurle a quanto ho letto e per questo vorrei allevarle.
........Però non si sa mai.......
Aprirò una nuova discussione se il progetto andrà in porto.
Scusate tutti per l'OT e grazie per i consigli