molto belle complimenti, buon allevamento
P.S: finalmente le hai messe ste benedette foto
molto belle complimenti, buon allevamento
P.S: finalmente le hai messe ste benedette foto
Perchè hai difficoltà a fare foto ?
Una domandina, secondo voi le vasche samla messe all'esterno ma rivestite tutt'attorno da mattoni potrebbero resistere anche d'inverno o col passar del tempo si creperebbero irrimendiablimente ?
Rieccomi, le tarte stanno bene, a seconda della fame che hanno sono più spavalde ma appena preso il cibo una si nasconde tra un vaso e la zona emersa, l'altra si agita tutta e ci mette un po a calmarsi, poi cerca il cibo, in superfice se pellett o sul fondo se latterini. Presto attenzione che la più magrolina mangi di più rispetto all'altra.
Per quanto riguarda le temperature per un possibile letargo controllato vanno dai 13 ai 9 gradi e non credo vadino bene giusto?
Sarebbe meglio abbassare la temperatura di un paio di gradi, aprendo una finestra o usando un aeratore applicato su un vetro.
Allora mi sa che dovrò optare per la sistemazione "al freddo" che avevi postato tu e poi quest'inverno ha lasciato temperature assurde qui da noi.
Mi attrezzerò con sonda immersa (sono ancora in tempo) e vedrò che succede anche se il posto sarebbe in poggiolo dove batte sempre il sole. Sbaglio o se la coibentatura è ben fatta riparerà sia dal caldo che dal freddo ?
La coibentazione "ritarda" il passaggio del calore o del freddo ma non mantiene per sempre la temperatura costante: un grosso aiuto può dartelo una grande massa di acqua che per raffreddarsi tutta impiega molto tempo. Se unisci la vasca grande e la coibentazione(se la vasca è fuori terra) hai la migliore resa possibile.
Hai una superficie di scambio con l'aria fredda di 24 decimetri quadrati (la superficie dell'acqua) ,se coibenti tutto il resto,con dieci centimetri di acqua avrai una inerzia termica bassissima ed un abbassamento di temperatura che seguirà dopo poco tempo quello dell'aria....
Grazie.
ai nostri climi, per fare letargo all'aperto, dovresti trovare un luogo molto protetto (es. un porticato in un angolo a contatto con i muri della casa riscaldata) e usare una grande vasca molto coibentata.
oppure trovare un locale freddo dove, mediamente, stai sotto i 10 gradi, qualche picco a 11 / 12 gradi non crea nessun problema, mentre un range 9/13 è un po' alto, dovresti abbassarlo di un paio di gradi (7/11 andrebbe già benissimo).
Una semplice ventolina per aerazione, che trovi al brico e che fai montare al vetraio portandogli il mezzo serramento, può aumentare la circolazione dell'aria dall'esterno e abbassare la temperatura, non so dirti se riesce a farti arrivare ai valori desiderati perchè dipende molto dal locale, circolazione dell'aria, passaggio di tubi del riscaldamento o vicinanza alla caldaia, etc.
Ovviamente se puoi aprire 2 spiragli opposti su delle finestre, creai "contraria" e sicuramente puoi abbassare di molto la temepratura, le tartarughe andranno comunque sistemate in un luogo fuori dalla corrente d'aria e magari sistemate con un coperchio traforato per evitare appunto che siano esposte allo spiffero
Ultima modifica di gibo; 21-01-2019 alle 09:11
Niente da fare per la ventolina nei locali, infatti ci passano i tubi del riscaldamento.
Dovrò andare a tentativi esterni sperando di trovare il posto adatto altrimenti ........ niente letargo.