Crocchette per gatti ........ per le tarta ? Spero di no.
Siamo OT se sono per gatti, dai un'occhiata a questa discussione, la troverai utile : http://www.tartarugando.it/altri-ani...ibo-gatti.html
Crocchette per gatti ........ per le tarta ? Spero di no.
Siamo OT se sono per gatti, dai un'occhiata a questa discussione, la troverai utile : http://www.tartarugando.it/altri-ani...ibo-gatti.html
Ultima modifica di darietto; 03-01-2019 alle 15:12
hai frainteso
gibo intende dire che puoi "allevare" le tarme della farina (tenebrio molitor) in una vaschetta di plastica con pane secco / farinacei e oltre a questo si possono aggiungere crocchette del gatto o il pellet che usi per le tarta
le crocchette non sono per le tarta ma per le tarme
io le tarme le allevo da almeno un paio di anni, come cibo vivo per tutte le tarta
ora le tengo in garage, lo stesso dove le trachemys fanno letargo controllato a circa 9 gradi
uso vasche di plastica basse e larghe
substrato di farina pane secco reptomin e di tanto intanto per idratarle qualche foglia di insalata o zucchina tagliata fine in modo che venga velocemente consumata e l'umidità non intacchi il substrato
ma io ci faccio mangiare 12 tarta ...tra grandi e piccole
fossi in te comprerei di tanto in tanto una scatoletta di tarme o di lombrichi al quale cambierei il substrato solo per farli durare un pò di più (pane secco alle tarme e terra di campo i lombrichi) per tenerli in vita giusto il tempo di terminarli
alimentazione principale deve essere però pesce piccolo interno di tutte le sue parti.. volento lo si da tagliato in pezzi per agevolare il boccone ed evitare di lasciare avanzi in giro
alternandoli con tarme / lombrichi e in ultimo reptomin, un pasto a settimana..
se ha un paio di anni potresti tentare ad inserire qualche erba come radicchio rosso tarassaco ecc..
trovi tutti i suggerimenti nella scheda alimentazione
Ultima modifica di Lampe14; 03-01-2019 alle 16:19
quoto Lampe, ho scritto che alle tarme si possono dare fette di carota e crocchette per gatti in aggiunta al pane secco, in modo che mangiando questi alimenti esse abbiano valori nutrizionali migliori per le tartarughe (proteine, carotene).
quoto Lampe anche riguardo all'allevamento delle tarme: ha senso se, come lui, si hanno molti animali da sfamare (inclusi esemplari di dimensioni medio-grandi tipo Trachemys e Grptemys adulte), se si hanno poche tartarughe e di piccola dimensione è più lo sbattimento a tenere pulito l'allevamento di tarme, dato che, se il substrato si inumidisce o si compatta, emana un odore terribile e può anche portare alla morte della colonia.
Io ho abbandonato l'allevamento e compro 3 volte all'anno una dose di tarme da 2 euro, cercando di esaurirle nell'arco di qualche settimana.
Ok avevo capito male io...Comunque quando ero in un gruppo di Facebook su tartarughe c'erano le persone che alle tartarughe davano crocchette per gatti se non sbaglio " schesir" Mi è sembrato strano però facevano allevamento di tante tartarughe.
Le tartarughe mangiano di tutto , in special modo quello che a loro fa male: le proteine animali vanno somministrate con il pesce che fornisce loro anche vitamine e calcio, poi verdura in dosi proporzionali all'età e settimanalmente un integratore a pellet.
ci sono allevatori che danno questo tipo di alimenti a tartarughe palustri prevalentemente carnivore (terrapene, flavomarginata) ma io mi sento di sconsigliarlo, meglio usare pesciolini interi ed eventualmente insetti ed invertebrati (lombrichi, tarme, grilli, locuste, polpa di lumaca, etc)
Sono d'accordo