Buongiorno, scusate se chiedo ancora un paio di cose.
Ho montato la solar raptor e ho due domande...
(Premetto che ho messo la lampada sfruttando lo stesso punto del vecchio spot a infrarossi, ma dovrò spostarla perché il fascio luminoso è meno ampio di quello che pensavo...ho voluto provare per vedere se riuscivo a risparmiare l’ennesimo foro sulla teca[emoji28]...)
Le domande quindi:
1-sotto la lampada ho 35 gradi abbondanti sulla radice di mangrovia che si trova a 20cm scarsi dalla lampada, mentre se misuro la temperatura sulla base della zona asciutta a circa 30 cm ho 30 gradi circa.
Domani che sposto la lampada, a che altezza la regolo? Posso abbassarla di altri 5 cm. Oppure la tengo come ora così mi fornisce 30 gradi sulla superficie?
Avendo chiaro che la temperatura ideale dell’area basking è di 30-32 gradi, è meglio se sto più verso i 30 o più verso i 32?
Anche questa lampada ha una dispersione dei raggi uv oltre i 25cm?
Metto due foto a riguardo.
2-al momento ho lasciato accesa anche la lampada riscaldante ceramica perchè temo che la temperatura “ambientale” dentro la teca sia troppo bassa. Il volume è parecchio e temo che la sola solar raptor scaldi bene l’area sottostante ma lasci freddo intorno. Che mi dite? Lascio la ceramica? La levo? Vado a tentativi?
Ah, ho abbassato la temperatura dell’acqua a 23 gradi come consigliato. Il riscaldatore è al minimo e meno di così la temperatura non scende. In soggiorno ho tra i 19,5 e 21 gradi.
Comunque Jake e Elwood sono ancora attivissimi, anche se forse fanno qualche sonnellino in più, soprattutto Jake...
Ciao e grazie!