Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

Controllino e opinioni GPP e GPK

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di AleLele
    104
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Tartarughe in possesso

Graptemys P. Kohni; Graptemys P. Pseudogeographica
    Altri rettili in possesso

/

Predefinito Re: Controllino e opinioni GPP e GPK

Buongiorno, scusate se chiedo ancora un paio di cose.
    Ho montato la solar raptor e ho due domande...
    (Premetto che ho messo la lampada sfruttando lo stesso punto del vecchio spot a infrarossi, ma dovrò spostarla perché il fascio luminoso è meno ampio di quello che pensavo...ho voluto provare per vedere se riuscivo a risparmiare l’ennesimo foro sulla teca[emoji28]...)
    Le domande quindi:
    1-sotto la lampada ho 35 gradi abbondanti sulla radice di mangrovia che si trova a 20cm scarsi dalla lampada, mentre se misuro la temperatura sulla base della zona asciutta a circa 30 cm ho 30 gradi circa.
    Domani che sposto la lampada, a che altezza la regolo? Posso abbassarla di altri 5 cm. Oppure la tengo come ora così mi fornisce 30 gradi sulla superficie?
    Avendo chiaro che la temperatura ideale dell’area basking è di 30-32 gradi, è meglio se sto più verso i 30 o più verso i 32?
    Anche questa lampada ha una dispersione dei raggi uv oltre i 25cm?
    Metto due foto a riguardo.

2-al momento ho lasciato accesa anche la lampada riscaldante ceramica perchè temo che la temperatura “ambientale” dentro la teca sia troppo bassa. Il volume è parecchio e temo che la sola solar raptor scaldi bene l’area sottostante ma lasci freddo intorno. Che mi dite? Lascio la ceramica? La levo? Vado a tentativi?

Ah, ho abbassato la temperatura dell’acqua a 23 gradi come consigliato. Il riscaldatore è al minimo e meno di così la temperatura non scende. In soggiorno ho tra i 19,5 e 21 gradi.
    Comunque Jake e Elwood sono ancora attivissimi, anche se forse fanno qualche sonnellino in più, soprattutto Jake...

Ciao e grazie!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •