Modena. Prima era sempre in una teca, e non ti so dire se era già così piramidalizzata.
Non vedo in che cosa posso essere stato utile , sto cercando di capire come è sistemata la tartaruga, ma non mi sembra una bella sistemazione considerando il clima di dove vivi. Mi immagino d'inverno ,con temperature vicine allo zero, l'apertura della porta per portare cibo o per accudirla che fa entrare una folata istantanea di gelo , l'ideale per una tartaruga originaria della fascia tropicale ....
Ultima modifica di CARLINOO; 02-12-2018 alle 21:03
Cortiz penso che hai bisogno di cambiare qualcosa,tipo luci ,ed un posto più riparato per lei.vedo che si trova in una serra ma vedo anche un cancelletto nei pressi del suo covo..soprattutto con il clima che c e lì...ovviamente non sono un esperto..ma affidati a chi ti scrive per darti degli aiuti...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao, eccoti la scheda d'allevamento presente sul forum, spero tu la porti da un veterinario esperto come ti ho già risposto.
Tartarugando - Scheda allevamento Geochelone sulcata
È un bel maschio di sulcata e vedendo dove passa gli inverni, direi molto forte, purtroppo sono animali che possono sopportare poco i climi rigidi essendo centro africani, la minima di notte è 18°gradi sotto rischia il decesso, di giorno devi avere tra i 30 ed i 35 nella zona calda e nn meno di 22 in quella fredda. Come ti hanno gia detto, se vuoi farla stare bene, devi cambiare delle cose, in primis coibentatura del suo ambiente invernale e lampada adeguata che emetta molto calore ed uvb, molto probabilmente i batteri sul carapace sono dovuti dalle seguenti cose.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Credo che non avesse lampade, considerando la richiesta sul tipo di lampade da prendere....
Grazie a tutti per i consigli. Ho spostato la tartaruga in un altro ambiente, e ho cambiato le lampade. Se riesco più tardi metto qualche foto
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
CONCORDO con questa ipotesi.
Cortiz appena hai un riscontro dal veterinario facci sapere.... giusto per capire cos'era effettivamente.
Quella lampada posizionata in quel modo fa sì che venga investito dal cono di luce solo una piccola parte di carapace, portando l'animale a non sentire il bisogno di spostarsi dalla zona di basking per via del fatto che il suo corpo in generale non ha ancora raggiunto una temperatura sufficiente.
La potenza e la posizione della lampada deve tenere conto della temperatura da raggiungere e della dimensione totale dell'animale che deve essere investito dal cono di luce per TUTTA la sua grandezza.
Oltre a tutto questo, ci sono le altre condizioni di allevamento che ti hanno già correttamente segnalato da correggere......
In bocca al lupo
Ultima modifica di Sandro77; 10-12-2018 alle 15:23
La piramidalizzazione è l'ultimo dei problemi in questo caso
Ma siamo qui apposta per aiutare e non per criticare. Hai sistemato la tartaruga in una teca più grande?
http://imgur.com/gallery/pciEDEr
Ho spostato la tartaruga in un altro ambiente. Ho comprato delle lampade nuove, una da 100 watt che scalda, e una da 100 per la luce. Sto tenendo controllate le temperature, e adesso ho coperto anche una parte del terrario, per avere meno dispersione.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Va molto meglio, per adesso.
Dove è collocato questo terrario? In un garage, stanza di casa, cantina?
I terrari che preferisco sono quelli chiusi in tutti i lati perchè si controllano meglio le temperature. E' un po piccolo ma fa niente, non preoccuparti che non muoiono perchè stanno strette (l'importante è che sia una situazione provvisoria)
Cosa hai usato come substrato? Dalla foto sembra corteccia, ma forse sono io a non vedere bene