Buongiorno,
Sono nuova del forum, da quando ho la mia piccola Ruga, gramptemys kohni vi leggo ed ho sempre trovato ottimi consigli. Mi sono iscritta per chiedervi consiglio/aiuto. Da quando ho trasferito la mia tartaruga in un acquario più grande (70x35) non cambio più l'acqua manualmente, ma mi affido per la pulizia ad un filtro eden 501. Il problema è che da quando non cambio più l'acqua continuano a presentarsi delle alghe marroni sul fondale e sulle pietre (da preliminari ricerche sul web credo si tratti di diatomee). Non so come debellarle perchè leggendo su internet ho trovato soluzioni contrastanti tra loro. Utilizzo acqua del rubinetto lasciata riposare almeno 3/4 giorni. Utilizzo due lampade una UVB/UVA e una a 40W in più utilizzo un riscaldatore dell'acqua per tenere la temperatura costante intorno ai 25/26° anche i tubi del filtro sono diventati marroni per la presenza delle alghe.
Fino adesso ho pulito manualmente l'acquario...ma è molto pesante e non è agevole da pulire tutte le settimane quindi vorrei trovare una soluzione definitiva..anche perchè nonostante la pulizia tornano a formarsi ed anche abbastanza velocemente. Il filtro tiene pulita l'acqua che cmq rimane abbastanza limpida, ma sulle piante finte sulle rocce e sui sassi si continuano a formare queste maledettissime alghe..
Consigli su come debellare le alghe? Sono dannifiche per la tartaruga?
GRAZIE
p.s: non riesco ad aggiungere le foto..consigli?