I rettili possono stare a lungo senza mangiare : in questo caso ci vorrà tempo perchè essendo abituata all'aperto è in un ambiente estraneo completamente diverso da quello a cui era abituata.
I rettili possono stare a lungo senza mangiare : in questo caso ci vorrà tempo perchè essendo abituata all'aperto è in un ambiente estraneo completamente diverso da quello a cui era abituata.
Eccomi con l'aggiornamento.
ieri ho pesato la tarta che rispetto a 3 sett. fa pesa 10 grammi in meno. E non mi stupisco visto che dorme sempre e mangia poco che niente.
Ieri, comunque, si era svegliata e ha mangiato qualcosina, non moltissimo. Si è svegliata perchè in realtà gli ho spostato la casetta, naturalmente non si sveglierebbe proprio.
Poi e' andata a dormire e si è interrata sotto la pianta del terrario come si vede in foto. La temperatura media è sempre 23 - 24 gradi
https://apemellifera.blogspot.com/2018/12/terrario.html
Devo continuare a lasciarla dormire anche per diversi giorni?
non vorrei che per via della temperatura alta bruci più calorie del dovuto.
A me da come l'idea che vuole andare in letargo. Solo che ieri a mangiato e quindi anche volendo dovrà digerire, credo......
Porta per qualche giorno la temperatura sui 30/32 gr e vedi se fa la differenza, la mia sta sempre in questo range nella zona calda dove anche c’è cibo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti rispondo velocemente perché è una discussione molto lunga e non ho tempo a rileggerla. Sposta la tartaruga nella zona a minimo 30 gradi magari restringendo un po’ temporaneamente il cassone. Lasciala
li un paio di giorni e vedi se si riattiva.
L’hai spostata dall’esterno ai primi novembre quando molto probabilmente era già avviato un preletargo e magari ha sempre fatto correttamente il letargo quindi per lei c’è stato sicuramente uno choc biologico.
Con una temperatura sostenuta dovrebbe riuscire ad invertire il ciclo naturale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 05-12-2018 alle 22:31
Ringraziandovi come sempre per tutte le info che mi avete dato volevo aggiornarvi. Purtroppo non c'è verso. La tartaruga si è completamente interrata anche nel terrario anche se in questi giorni ha avev 4 lampade e una stufa accesa temperatura media che va dai 25 ai 33 gradi . l'altro ieri quando stava sotto la foto di calore un po' ha mangiato ma comunque molto Pocomo . Non saprei ma adesso vedo solo 2 possibilità, la prima, visto che è interrata è portare la scatola all'esterno in modo che la temperatura esterna fa sì che magari riesca a passare il letargo fino a marzo oppure la lascio all'interno sempre con le temperature alte e magari quando inizia avvertire la fame riemergerà lei dalla terra.... Sinceramente non ho idea della soluzione migliore.
Senti , mi viene un dubbio.. non è che sta sotto perché cerca umidità? Terrario troppo secco? Igrometro quanto ti segna?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Adesso a luci spente l'igrometro segna 58% - 60% .... Non so se è troppo secco. Toccando la terra con le mani l'idea è quella che sia secca.
Adesso la tarta sta sotto, probabilmente in semi letargo, non so se devo bagnare piano piano un pò la terra sopra per vedere se vuole risvegliarsi.
Umidifica con erogatore spray sempre bene la superficie e tieni ciotoline acqua. Nella parte meno calda trapianta qualche piantino di malva o soncino o insalata con radici, ti serviranno da indicatore, dovrebbero resistere diversi giorni se ambiente non è troppo secco e spruzzi mattino e sera.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, anche fosse interrata x letargo avrebbe comunque bisogno di umidità. Io ho un 70 di umidità in zona calda. Sarà comunque il caldo a farla attivare per risalire e mangiare.
Magari ci metterà ancora un poco ma se temperatura è stabilmente sui 30 si convincerà che è estate [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 10-12-2018 alle 20:55
Il terreno deve essere umido , per controllare esistono dei sensori che si usano nei vasi di piante per vedere se il terreno ha la giusta umidità anche in profondità : in pratica è un'astina che si pianta nel terreno e si legge su un display l'umidità.
Ok allora posso vedere se trovo questa specie di sonde da mettere e nel terreno..... Per la tarta penso che umidifico il terreno anche sopra a dove sta lei, ma non la sveglio, magari potrebbe fare un letargo corto. È possibile che quando avverte fame ritorna in suoerficie..... Metterla fuori da interrara sarebbe più rischioso secondo voi?.....
Si Antarion, come quasi tutti la prima volta che si è alle prese con un terrario ci si scoraggia nella difficoltà di mantenere il giusto habitat e viene la tentazione di rimettere la malcapitata a letargo naturale.
Vedrai che con temperatura alta , luce diurna e giusta umidità presto tornerà su. Lei era già entrata in letargo o semiletargo, non è facile per lei invertire un ciclo che aveva iniziato già in autunno, digiunando e riducendo l’attività.
Ora ha continuato a smangiucchiare seppur poco e potrebbero sorgere complicazioni gastrointestinali. Ma appena il terrario avrà la giusta configurazione lei ( con calma) sbucherà fuori.
C’è chi aspetta Babbo Natale e tu invece aspetti lei [emoji3] più o meno c’è la stessa impazienza [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verrà fuori a Natale ? ....