Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
letargo sicuro per le mie amiche
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per il letargo delle mie piccole grandi amiche. Io abito a Rapallo (ge) e come ben saprete abbiamo avuto tempo terribile con alluvione ecc... Beh quel terribile giorno le mie tarta che solitamente vivono in giardino nel giro di pochissimi minuti si sono trovate sommerse sotto più di 20 cm d'acqua e con mio marito tempestivamente siamo usciti sotto l'acqua torrenziale a cercarle e con l'aiuto di un rastrello le abbiamo recuperate tutte e messe per qualche giorno in casa per monitorare la situazione. Visto che tutto era regolare le ho riportate all'esterno ma per paura che possa ripresentarsi nell'inverno una situazione analoga le ho messe in una gabbia di legno con rete intorno, e all'interno ho messo terra e paglia. Posso lasciarle svernare in questo modo, devo prendere accorgimenti particolari? Aiutatemi perchè amo davvero le mie amiche e sono in ansia per la loro salute. Grazie mille a tutti Barbara
-
-
TartaManiaco
Re: letargo sicuro per le mie amiche
Il letargo più sicuro lo fanno nel terreno , purchè non ci si pericolo di allagamento : in questo caso la soluzione del cassone è l'unica praticabile ,curando che sia ben coibentato , esposto alla pioggia e con il fondo drenante .
-
Nuovo iscritto
Re: letargo sicuro per le mie amiche
Grazie per avermi risposto, ma ho bisogno di sapere come. Perdonami ma è il primo anno che accadono situazioni meteo d'acqua cosi catastrofiche, ho cercato aiuto su internet per capire come costruire casette sicure per loro letargo e ho trovato soltanto che le casette migliori sono con muri di tufo o mattoni per il giusto ingresso di umidità e il tetto tutto tranne plastica. Ora... costruire alloggio con tali caratteristiche non è possibile perchè devo trovare una soluzione veloce per questo letargo, ormai iniziato, il cassone dove al momento dimorano è legno sotto( quindi non drenante) e sui lati, mentre fronte e tetto, rete...
-
TartaManiaco
Re: letargo sicuro per le mie amiche
Il cassone deve essere coibentato sia sotto che ai lati con poliuretano espanso di almeno 40 mm. Per preparare un fondo drenante devi praticare numerosi fori di diametro 30 mm , li tappi con rete fitta e metti uno strato di 7/8 cm di argilla espansa : su questo strato metti il Tnt e circa 30 cm di torba bionda di sfagno. Una volta interrate ricopri il tutto con foglie secche.
-
Nuovo iscritto
Re: letargo sicuro per le mie amiche
grazie mille per la tua risposta molto chiara e diretta era proprio quello che cercavo. provvederò al più presto ma l'unico e forse il più grosso problema che al momento si pone è: posso muoverle mentre sono in letargo?
-
TartaManiaco
Re: letargo sicuro per le mie amiche
Lo devi fare con il freddo e non con il sole : cerca di preparare tutto il materiale in modo da essere rapida nelle modifiche ,poi interri leggermente, non in profondità , e ricopri con le foglie secche.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum