Citazione Originariamente Scritto da Marco9f Visualizza Messaggio
Ragazzi per quanto riguarda il filtro come mi devo comportare? Essendo un filtro a caduta (newa pond) per laghetti vale sempre la regola della maturazione del filtro? Pensavo di riempire la samla di acqua farla decantare per 24h eliminando così il cloro e successivamente avviare il filtro una volta messa anche la tartaruga nella vasca. Il filtro ha le due spugne (blu e nera ho letto che sono una filtrante e l'altra al carbone) e granulato argilloso, domani leggo come vanno montate e in che ordine.

Si infatti seguirò il tuo consiglio, devo farmi un giro nei vivai e in qualche negozio di animali, perchè mi serve il prima possibile(poi se riesco a risparmiare qualcosa o per lo stesso prezzo prenderne un pezzo più grande visto che mi servirà magari nell'allestimento estivo ancora meglio), una volta che lo trovo come devo comportarmi? ho letto che va bollito, quindi lo metto in una pentola e lo lascio nell'acqua finche arriva a bollore? O devo fare qualcosa di specifico?
ciao, il filtro andrà benissimo, devi solo posizionare lo scatolato più in alto della vasca (su una mensola, un tavolino, etc.) poichè si tratta di un filtro a caduta.
Le spugne dovrebbero andare sopra e l'argilla espansa sotto (substrato biologico), l'acqua viene spruzzata sopra le spugne e per caduta attraversa le spugne, poi l'argilla, poi ricade nella vasca.
se non vuoi tagliare il tubo, puoi arrotolarlo e legarlo.
qui vedi come ho montato un filtro a caduta su una vasca fuori terra, ho creato una mensola con un'asse di legno a livello superiore alla vasca: