Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
La nuova arrivata viene bullizzata (Pseudemys sp)
In un acquaterrario da 150 litri, a una pseudemys concinna che ho da due mesi, di 6 cm, che sembrerebbe femmina, oggi ho aggiunto una piccina, della stessa razza, di 3 centimetri. La piccola sta subendo molti dispetti: morsi alla coda e alle zampe, a volte la grande le si mette sopra e non la fa riemergere e infine la grande quando la rincorre porta le zampe anteriori vicino al viso e le muove molto velocemente. Devi dividerle? Non ci sarà mai modo di farle convivere? Sono molto affranta
-
-
Appassionato
re: La nuova arrivata viene bullizzata (Pseudemys sp)
Non sono un esperto, ma credo sia per il poco spazio a disposizione e la netta differenza di misura, puoi postare una foto dell'acquario e delle tarte?
Sicuramente sapranno consigliarti meglio
-
TartaManiaco
Le tartarughe sono animali territoriali e la convivenza in spazi ristretti non è consigliabile : sono anche animali che non hanno alcun bisogno di compagnia.
-
Simpatizzante
-
Assiduo
La prima è una pseudemys concinna mentre l'altra è una trachemys scripta. Sono fuori commercio è strano che le vendono ancora.
- - - Aggiornato - - -
Ti consiglio inoltre di alzare al massimo il livello dell'acqua poichè sono ottime nuotatrice anche da baby.
-
Simpatizzante
Per prima intendi la più piccola?
- - - Aggiornato - - -
Comunque ho appena chiamato in negozio e mi hanno assicurato che non si tratta di una trachemys. Non possono più venderle. Tu in base a cosa pensi che lo sia?
-
Assiduo
La più piccolina è una trachemys. Si riconosce dalle macchie nere sul piastrone e dalle stiature della testa. Sarebbe utile una foto del carapace e dei lati della testa per confermare la specie.
-
TartaManiaco
Potrebbero essere due Pseudemys....una concinna e una nelsoni.
-
Assiduo
-
Simpatizzante
-
Assiduo
Confermo la prima è una Trachemys scripta scripta. Sono evidenti le differenze dei disegni del carapace tra le due specie. La convivenza è possibile. Il mio consiglio è di tenere la tartaruga con te, se hai la possbilità di tenerle in un laghetto esterno in futuro, e di compilare il modulo di denuncia per le specie alloctone.
-
Simpatizzante
Ok, ma a questo punto il negozio devo denunciarlo. Vendono una specie che non può essere venduta, fuori il tempo massimo per smaltire le "scorte" e soprattutto mi è stata venduta come una pseudemys. Domani contatterò o carabinieri.
-
Appassionato
al momento sono piccole e non corri pericoli, ma crescendo se sono maschio e femmina si potrebbero riprodurre e per la trachemys è vietata anche la riproduzione.
-
TartaManiaco
Ciao, se puoi riportala al negoziante e fagli presente che non è la specie che gli hai chiesto ma che è una trachemys, tienici aggiornati.
-
TartaManiaco
Non ti conviene denunciare , potrebbero negare che ti abbiano venduta quella tartaruga....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum