Ormai sono passate due settimane, e la patina bianca non è passata, anzi mi sembra aumentata. E non si è staccata della pelle. Cosa ne pensate?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ormai sono passate due settimane, e la patina bianca non è passata, anzi mi sembra aumentata. E non si è staccata della pelle. Cosa ne pensate?
Visita da un veterinario esperto.
Ho portato la piccola da un veterinario esperto in rettili sabato scorso, secondo lui è più probabile che si tratti della conseguenza di una piccola ferita superficiale, ma comunque ha preso anche un tampone per escludere che si tratti di un fungo, fra circa una settimana ne saprò di più. Nel frattempo mi ha fatto prendere un disinfettante per medicare la parte interessata una volta al giorno. Ora il mio dubbio è questo: ormai l'acquario nuovo sarebbe pronto, secondo voi è meglio aspettare l'esito del tampone per trasferire la tartarughina, per evitare un'eventuale "contaminazione" dell'acquario nuovo col fungo? O è indifferente?
Grazie.
Se nel nuovo acquario hai una fonte di tannino (legno , sughero ,foglia di catappa ) sei al sicuro da una contaminazione fungina.
Perfetto, in vasca ho sia la zona emersa in sughero che una radice vera di albero, allora posso procedere! Grazie.
Ecco il nuovo acquario completo! Può andare?
la vasca sembra ottima.
tra l'altro hai agio per alzare ulteriormente l'acqua guadagnando altri litri (magari in futuro...), l'unica accortezza è mettere una cornice da 10 cm nei punti dovi hai il sughero (basta un po' di "polionda" che trovi nei brico, un cutter per creare le cornici e dello scotch da pacco per fissarle).
Molto bella
Sposterei solo gli spraybar sui vetri laterali o quello posteriore
Stasera mentre misuravo la mia tarta le ho fatto anche alcune foto. Aggiungo che ha circa 1 anno e mezzo, ha il carapace lungo 9,2 cm e pesa 136 grammi. Secondo voi è femmina? Il piastrone mi sembra piatto.
Grazie.
Al 90% è femmina....
Anche a me sembra femmina
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, è da un paio di settimane che la mia Tartarina è abbastanza apatica e mangia poco. Nonostante abbia 3 anni fino a qualche settimana fa mangiava 6 giorni su 7 e voracemente, ora dorme spesso anche di giorno e mangia poco. In parte l'ha fatto anche l'anno scorso di questo periodo per alcuni giorni, ma ora la cosa si sta protraendo di più. Preciso che l'acqua è riscaldata e c'è anche la lampada riscaldante per la zona emersa, dove va spesso anche in questi giorni.
Può essere che adesso essendo diventata grande (misura sui 16 cm) inizi a mangiare 3-4 giorni a settimana come scritto nella scheda allevamento per le tartarughe adulte, oppure devo preoccuparmi? Qualche consiglio? Grazie.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ciao, se non vedo male nella prima foto si vede della "ciccia" all'attaccatura della zampa posteriore, io diminuirei i pasti portandoli a tre a settimana, inoltre non vorrei sbagliarmi ma il capace non mi sembra in ottime condizioni con tutte quelle macchie bianche a meno che non siano riflessi.
E' anche vero che sentono i cambi stagionali ma secondo me tienila controllata e poi eventualmente veterinario.
Parli di lampada spot, vedendo le vecchie foto avevi anche una uvb compatta, la sostituisci ogni 5-6mesi ?
Perchè altrimenti non serve a nulla e, anzi, fa più male che bene .
può essere una normale reazione al cambio di stagione, è comune nelle specie rustiche anche se tenute in acquari riscaldati.
per quanto riguarda l'aspetto del carapace, che lampada/e utilizzi?
Ultima modifica di gibo; 25-10-2020 alle 15:19
Per le lampade, uso una a vapori di mercurio all-in-one, fa sia calore che UVA-UVB, allego foto della scatola.
È però vero che ormai sarà un anno che l'ho messa, per cui la devo sostituire.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk