Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo Testudo Hermanni
Salve a tutti, è il primo letargo che affronto con la mia tartaruga di quasi 2 anni...è in Buona salute, ma purtroppo non posso metterla in giardino per dei lavori in corso... ho optato per un terrario con 30 cm di terreno Qualche foglia secca e acqua messo sul balcone... fuori però le temperature oscillano dai 6 ai 16/17... la tartaruga non si è proprio interrata ma messa sotto le foglie, riesco a vedere la testa che ogni tanto soprattutto durante il giorno caccia un pochino pochino fuori. È normale? Son due giorni che è sempre nello stesso posto... durante il letargo fanno qualche movimento? Con queste temperature devo prendere qualche accortenza? Devo coprirla per ripararla dai raggi solari? Grazie mille per le info che mi darete
-
-
TartaManiaco
Re: Letargo Testudo Hermanni
E' normale che con le temperature che hai scritto non vada in letargo , lasciala stare , fornisci acqua e cibo e aspetta : quando arriverà il freddo si interrerà.
-
Nuovo iscritto
Stamattina ci sono 12° e la percepita è 8°. Io fornisco sempre acqua e cibo, ma da 2 giorni non beve ne mangia, ne si sposta da sotto le foglie. Solo un pochino ieri mattina aveva la testolina un po' fuori dal guscio, oggi Niente. Comunque grazie per la risposta
-
TartaManiaco
Vedrai che farà tutto da sola , si interrerà quando sarà pronta.
-
Nuovo iscritto
Salve, un ultima cosa... oggi le temperature si sono rialzate (19°) e dopo due giorni di letargo si è risvegliata, ha mangiato l insalata che le avevo messo e adesso girovaga e ogni tanto si mette nel rifugio che le ho fatto con delle foglie... adesso la mia domanda è una: dato che sta mangiando, come farà con il letargo? Leggo che deve stare a digiuno le settimane che lo precedono, quindi non devo metterle più cibo? Grazie mille
-
TartaManiaco
Sarà lei a decidere quando smettere di mangiare , anzi è la temperatura che comanda : metti pure il cibo ( non insalata ,per carità ) sarà lei a decidere quando comincia il digiuno.
-
Nuovo iscritto
Ok perfetto! Gentilissimo. Cosa consigli di metterle come cibo?
-
TartaManiaco
Il miglior cibo per le tartarughe sono le erbe selvatiche.
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum