Allora andando per ordine...le uova le ha deposte il 18 settembre su di una collinetta artificiale di terriccio, in quanto Giovedi aveva deciso di scavare sulle piastrelle del mio portico e questo perchè in quel periodo la mattina il sole arrivava prima li.
Dopo la deposizione ho prelevato le 6 uova e le ho messe nella mia incubatrice fai da te, nella quale dopo 55 gg sono nate le prime baby di sui 4 perfette e la quinta aveva il carapace un po deforme con ancora addosso un pezzo di guscio d'uovo che faticavo io stesso a staccargli, ma pare che pian piano si stia rimodellando...speriamo!
Ora sono nel bellissimo terrario che nel frattempo avevo costruito ad hoc, le ho pesate e vanno dagli 11 ai 12 grammi.
Tendono a stare interrate fino a tarda mattinata e nel primo pomeriggio fino a tardo vagano avanti e indietro in modo lineare scavalcandosi l'un l'altra e ribaltandosi in continuazione , ma si aiutano a vicenda anche a raddrizzarsi!
Ancora non mangiano, forse un paio di loro qualcosina, ma sicuramente arriverà anche il loro momento.
Spero che anche l'ultima si schiuda, nel frattempo mi è venuto un atroce dubbio, ovvero che un probabile calo di umidità (non rilevabile a causa sensore guasto) possa aver reso difficoltosa la rottura del guscio.
Avete informazioni in merito ad un rischio di questo genere? come posso intervenire io per evitare il peggio?
Grazie per l'aiuto!