L'ideale sarebbero un paio di neon piazzati sopra il plexiglass per evitare incidenti elettrici .
Eccomi qui con qualche foto di testa e collo di Nake ed Elwood.
Questa è Jake:
Con lei non sono riuscito a far di meglio perché mi segue in continuazione e mi fissa, cercando di scroccare cibo...
Questo è Elwood
A me sembrano rispettivamente una GP kohni è una GP pseudogeographica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a me sembrano chiaramente due ouachitensis
- - - Aggiornato - - -
probabilmente non purissime, queste specie sono spesso molto incrociate tra sottospecie
Probabilmente incrociate con pseudo geographica, hanno le striature molto marcate.
Ragazzi scusate, mi è venuto un dubbio.
Sto per acquistare la solar raptor, ho paura però che 35w siano pochi per tenere calda la zona emersa.
Mi date un parere in merito? La teca che chiude la zona emersa misura 55x50xh45, più la parte triangolare che è metà di un parallelepipedo di 50x50xh45...
Credo che per tenere il caldo sulla zona dove punta la luce non ci siano problemi, ma il resto dell’ “aria” dentro la teca non rischio che mi rimanga troppo fredda?
Levo l’erbetta sintetica da sotto la lampada vero?
Inoltre il ballast posso metterlo dentro al mobile e andare al portalampada solo con il cavo? O deve stare per forza vicino?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la SR da 35W FLOOD è corretta.
consiglio di posizionarla sulla rampa, o comunque sulla parte di zona emersa più vicina alla parte acquatica, in modo che le tartarughe passino in acqua vicino alla zona calda e siano attratte dal calore a fare basking.
non credo che vi siano problemi se il ballast è leggermente distanziato dalla lampada, mentre devi fare in modo che questa stia perfettamente in verticale, altrimenti si rovina e rischia di bruciarsi
Ok, perfetto, grazie mille.
Per quanto riguarda il materiale che si troverà sotto la lampada, lascio l’erba sintetica? Levo l’erba e lascio la piastra in grès scoperta? Ci metto sotto il pezzo di mangrovia?
Cos è meglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La piastra in gres potrebbe riscaldarsi troppo, anche se spesso le tartarughe amano stare sulle rocce calde, escluderei la mangrovia che risulterebbe scomoda dal momento che la tartaruga non ha molta scelta...
credo tu possa lasciare l'erba sintetica, anche se raggiunge 35 / 40 gradi per la presenza della lampada non può rovinarsi o altro (sono temperature tranquillamente raggiungibili all'aperto sotto il sole estivo diretto)
La mangrovia ,presumo sia un ramo ,una radice , può risultare scomoda per la tartaruga che costretta in un ambiente piccolo non potrebbe scegliere un posto più adatto.
Ciao a tutti, questo è il piastrone di Jake. Ultimamente ha preso l’abitudine di appendersi al bordo interno della vasca e di cacciare su la testa dall’acqua per stare a fissarmi. E si fa pure accarezzare la testa.
Ad ogni modo, le ho fatto la foto per avere una conferma sul fatto che sia una signorina, dal momento che le si vede molto bene la virtù...[emoji28]
Che mi dite?
Ho capito che la femmina ha coda piccola con la cloaca vicina al piastrone, mentre il maschio ha la coda più grande con la cloaca più distante. Fin qui ci sono. Mi manca l’esempio pratico per fissare il concetto.
La coda di Jake si considera grande o piccola? La cloaca, in quel punto, è vicina o distante?
Purtroppo Elwood è più timido e più piccolo di dimensioni, sebbene abbi la stessa età, e non riesco a confrontare.
Si, saremo sui 15 cm, poco meno.
Quindi il maschio, di cui le differenze di forma e dimensioni della coda sono evidenti, a che distanza dal piastrone ha la cloaca? Molto più verso la punta della coda?
Elwood ha la stessa età di Jake, ma è decisamente più piccolo e la coda non si sta ancora pronunciando.
Può esserci differenza sostanziale di tempo nello sviluppo o è più probabile che sia una femminuccia?
Grazie mille