Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
Dimenticavo:
riscaldatore puoi anche non utilizzarlo per animali così grandicelli...
se in casa in inverno è ben riscaldata almeno 20 gradi anche l'acqua manterrà quella temperatura è sara sufficiente.. anche poco meno

- - - Aggiornato - - -

non è propriamente cannata ma più utile per terrari come lampade riscaldanti notture

I raggi uvb devono essere combinati con il calore della spot favorendo la sintesi della vitamina D3, responsabile del metabolismo del calcio
la lampadina spot più indicata deve simulare il sole quindi accesa per tutta la giornata (es dalle 8 alle18/19 di sera) emettendo luce = calore e per ovviare al problema del fastidio agli occhi hanno il vetro frontale opaco
le trovi in tutti i negozi di animali tranquillamente o online
https://herp-italia.com/it/lampade-s...0+W&results=71

mi raccomando la uvb deve essere 5% di almeno 26W (13w troppo poco potente)

se per la prossima estate è in previsione il laghetto non investirei su una solar raptor
in caso contrario come investimento a lungo termine è l'impianto migliore che possano avere (modello flood 35W)
Ottimo. Quindi il problema della spot a infrarossi, soprattutto nel mio caso, è che fonte di calore e fonte uvb devono essere vicine. Capito! Provvederò a sistemare.

Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, che anche Gibo mi diceva di abbassare, temo di non poter proprio spegnere il riscaldatore, il soggiorno mi oscilla tra i 19 e i 21 gradi.. però sicuramente abbasserò la temperatura tenendole monitorate.

Grazie anche a te!

Ps: La uvb confermo che è una 26w al 5%. Credo che comunque opterò per la solar raptor, primo perché non mi sembra molto più cara della lampada uvb (36 contro 25€) e secondo perché la previsione per il laghetto c’è, ma solo se troviamo casa. Al momento siamo in affitto. Comunque la lampada tornerebbe utile perché terrei comunque la vasca in casa con qualcos altro dentro.

Ri-grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk