
Originariamente Scritto da
gibo
se sono maschio e femmina tienile d'occhio, alla maturazione sessuale il maschio potrebbe cominciare a stressare la femmina per l'accoppiamento, creando una situazioni di convivenza non possibile.
L'alimentazione è da rivedere: la carne (bianca) va data molto sporadicamente (max 1 volta al mese), il pesce può essere surgelato purchè di piccole dimensioni ed intero - completo di testa e viscere - consigliati latterini, sperlani, acciughine, ecc. no frutta, ma solo verdura tra quella consigliata da schede. Utile un buon pellet contenente minerali e vitamine (Tetra reptomin sticks o Reptomin energy). Gamberetti secchi da eliminare, possono veicolare i patogeni della scud. Se vuoi dare cibo vivo, meglio lasciare perdere il pesce e usare tarme della farina o lombrichi. Presenza sempre in vasca di un osso di seppia.
Dalle foto le tartarughe paiono in salute, anche se il carapace non ha un bellissimo aspetto, presenta strati di scuti sovrapposti e un accenno di piramidalizzazione, da rivedere l'alimentazione e il basking.
Attenzione ai sessi: se fossero realmente maschio e femmina, potrebbero insorgere problemi alla maturità sessuale, con stress continuo del maschio sulla femmina e necessità di separazione in vasche/laghetti separati.
vasca di buone dimensioni, ottimo filtraggio (aumenterei i cannolicchi e toglierei il carbone attivo).
temperaturea dell'acqua da abbassare, è una specie nordamericana, ti basta tenere il riscaldatore nei mesi invernali a 22 gradi (per evitare un semi letargo), e rimuoverlo dalla vasca da marzo a ottobre.
ottima la costruzione della zona emersa, mentre le lampade mi paiono KO: non vedo la spot (c'è un portalampada che non colpisce la stessa zona della UVB), mentre la UVB compatta pare troppo distante dalla zona emersa (max 15 cm altrimenti i raggi UVB si perdono).
Altamente consigliata una lampada unica (spot + uvb) SOLAR RAPTOR FLOOD 35W.
è una specie piuttosto timida, ti rimando alle indicazioni sopra riportate per il basking, cercando di raffreddare l'acqua e spostare la fonte di calore nella parte della zona emersa più prossima alla rampa