Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
se sono maschio e femmina tienile d'occhio, alla maturazione sessuale il maschio potrebbe cominciare a stressare la femmina per l'accoppiamento, creando una situazioni di convivenza non possibile.
L'alimentazione è da rivedere: la carne (bianca) va data molto sporadicamente (max 1 volta al mese), il pesce può essere surgelato purchè di piccole dimensioni ed intero - completo di testa e viscere - consigliati latterini, sperlani, acciughine, ecc. no frutta, ma solo verdura tra quella consigliata da schede. Utile un buon pellet contenente minerali e vitamine (Tetra reptomin sticks o Reptomin energy). Gamberetti secchi da eliminare, possono veicolare i patogeni della scud. Se vuoi dare cibo vivo, meglio lasciare perdere il pesce e usare tarme della farina o lombrichi. Presenza sempre in vasca di un osso di seppia.
Dalle foto le tartarughe paiono in salute, anche se il carapace non ha un bellissimo aspetto, presenta strati di scuti sovrapposti e un accenno di piramidalizzazione, da rivedere l'alimentazione e il basking.
Attenzione ai sessi: se fossero realmente maschio e femmina, potrebbero insorgere problemi alla maturità sessuale, con stress continuo del maschio sulla femmina e necessità di separazione in vasche/laghetti separati.

vasca di buone dimensioni, ottimo filtraggio (aumenterei i cannolicchi e toglierei il carbone attivo).
temperaturea dell'acqua da abbassare, è una specie nordamericana, ti basta tenere il riscaldatore nei mesi invernali a 22 gradi (per evitare un semi letargo), e rimuoverlo dalla vasca da marzo a ottobre.
ottima la costruzione della zona emersa, mentre le lampade mi paiono KO: non vedo la spot (c'è un portalampada che non colpisce la stessa zona della UVB), mentre la UVB compatta pare troppo distante dalla zona emersa (max 15 cm altrimenti i raggi UVB si perdono).
Altamente consigliata una lampada unica (spot + uvb) SOLAR RAPTOR FLOOD 35W.

è una specie piuttosto timida, ti rimando alle indicazioni sopra riportate per il basking, cercando di raffreddare l'acqua e spostare la fonte di calore nella parte della zona emersa più prossima alla rampa
Ottimo, grazie.
Vedrò di correggere l’alimentazione.
Per il carapace di Jake me ne sono accorto anch io che non perde gli scuti vecchi, ma ha sempre fatto basking in abbondanza. A differenza di Elwood che ha il carapace messo meglio e di basking ne faceva pochino.
Vedremo se sistemando l’alimentazione migliora la situazione.

Migliorerò anche la disposizione delle lampade. Giusto per chiarezza, la spot è quella nera in ceramica sopra il tronco di mangrovia. È di quelle che non emettono luce ma solo calore. Ho già capito comunque che non va bene, anche se pensavo fosse l’ideale avere la fonte di calore senza la luce che potesse dar fastidio agli occhi delle piccole.

Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua sono un po’ spiazzato, sulla scheda c’è scritto di tenerla a 26 gradi se non ricordo male...proverò ad abbassarla gradualmente tenendo controllata la reazione delle tarte.

Grazie mille!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk