Questo veterinario non mi sembra molto esperto : una lampada uvb con emissione al 2% è come non averla.....
Questo veterinario non mi sembra molto esperto : una lampada uvb con emissione al 2% è come non averla.....
Non so forse l'ha consigliata x ora che è piccola..non viene cambiata dopo un anno?
Ma secondo te c'è una logica , tartaruga piccola = percentuale di uvb bassa ? L'esposizione al sole fornisce una dose di uvb 10 volte maggiore e non fa certo male. La sostituzione dopo un anno è per le lampade ad alogenuri metallici , quelle a fluorescenza vanno sostituite dopo sei mesi. Per me è un veterinario che non ha molte informazioni sui rettili.
Io credo che se abbia consigliato una percentuale specifica è perché ha reputato fosse la cosa migliore..dalla visita mi è sembrato competente poi ovvio gli esperti non siamo noi quindi se il medico è lui non posso fare altro che fidarmi di ciò che ha detto
Ciao, una percentuale più forte può solo far bene alla piccola, uvb 26w-5%uvb tenuta a non più di 15 centimetri dalla tarta, la lampada va sostituita dopo sei mesi.
Sono di fretta quindi scusa ma il mangiare glielo dai in acqua o sulla zona emersa?
Senza acqua difficile che riesca a deglutire.
Quando mangiava glielo davo in acqua..per ora sto continuando a darle le vitamine a forza e spero che tra un po di tempo torni a mangiare sola...
Tieni presente che la ipervitaminosi porta conseguenze molto gravi....
Sisi ho visto su internet..percio spero ricominci anche a nutrirsi sola..metterle vitamine sempre non penso sia una cosa buona
In forti dosi sono veleno...
Si infatti..penso le proverò a dare dei frullati di verdura fatti da me...pensate tornerá a mangiare?
Tornerà a mangiare ma bisogna maneggiarla il meno possibile per non stressarla e fornirgli i cibi giusti..
innanzitutto vanno adeguati i parametri di allevamento il prima possibile... perchè l'acqua va filtrata e ha bisogno degli uvb oltre al calore della spot
seconda cosa omogeneizzati e frullati di verdura non li mangerà mai se non a forza
serve qualcosa di proteico e appetibile..prova con pezzettini di pollo crudo, fegatini o qualcosa di vivo come tarme della farina e lombrichi.
Grazie..si il filtro sto provvedendo la lampada ce l'ho anche se sto pensando di prenderne una che consuma meno..cercherò di prendere qualcosa di vivo per aiutarla a ricominciare a mangiare sola
Ragazzi sono di nuovo in cerca di un consiglio..ho cambiato la vasca della tarta e ne ho presa una piu grande di quelle ikea in plastica..ho messo il filtro..l lampada ok e riscaldatore e isolotto ok..ho portato la mia tarta da un negozio di animali che aveva anche tartarughe e mi ha dato dei consigli tra cui anche quello di mettere del collirio perché secondo loro ha congiuntivite..effettivamente con il collirio ora li apre gli eccetto la sera(non so perché)..sono ormai 3-4 giorni che glielo metto 3 volte al giorno..e mi era stato detto che entro 2 max 3 giorni avrebbe dovuto mangiare di nuovo sola ma ancora nulla..che ne pensate?
Penso che meglio che da un negozio di animali sarebbe stato meglio portarla da un veterinario, una congiuntivite può avere varie origini ed il collirio generico non cura la causa ma serve solo come mezzo per diminuire i sintomi.