Diciamo che quella era l altra idea di metterla sul lato dove c è il becco d oca per capirci. E quindi la radice tornerebbe in mezzo come lo era prima di inserire la vasca. Dite che sarebbe meglio? Tanto sposto al volo
Diciamo che quella era l altra idea di metterla sul lato dove c è il becco d oca per capirci. E quindi la radice tornerebbe in mezzo come lo era prima di inserire la vasca. Dite che sarebbe meglio? Tanto sposto al volo
Da un punto di vista funzionale le due soluzioni sono equivalenti , scegli quella che ti soddisfa di più come estetica...
Ho ordinato nuovamente qualche pianta e aggiunto la rampa sulla vaschetta. Le tarte non le ho visto salire ma credo che se avesse bisogno almeno il necessario lo trovano.
https://imgur.com/a/uuMO2vo
Direi che non c'è niente da aggiungere
Magari avvicinerei le lampade tra sughero e sabbia
Ragazzi, ho messo il sughero appoggiato alla vaschetta di deposizioni e alla vasca ci arriva anche una rampetta di rete ma la mia tartaruga è troppo tozza e non ci riesce a salire. Ogni tanto la osservo mentre sale sulla rete e ci prova ma poi cade indietro. Allora mi chiedo dove ho sbagliato nell allestimento? Ci riuscirà mai?
è molto strano quanto riporti, le sternotherus sono ottime arrampicatrici.
io proverei a togliere la retina dalla sabbia e applicare una rampa di rete al sughero: con rondelle e vitine da legno blocchi la rete sotto il sughero, e crei una rampa angolata dolcemente che si prolunga il più possibile (es. fino a contro il vetro antistante).
a quel punto la tartaruga ha una rampa in rete angolata dolcemente che la porta al sughero, salita lì può tranquillamente raggiungere la sabbia.
Al massimo posso provare in questo modo.. ti assicuro che a vederla sembra piuttosto imbranata 😂. Si sarà adeguata alla padrona per quanto riguarda la ginnastica. Comunque lei arriva in cima alla rampa senza problemi e poi non riesce ad andare avanti...
prova ad applicare la rampa al sughero, poi punti spot e uvb sul sughero per il basking... la zona sabbiosa la lasci senza lampade puntate in modo che tu possa inumidire la sabbia senza che si asciughi subito.
Facci sapere.
Non prendetemi per matta.. ma ho sempre mille dubbi e ansi per ste tarte... generalmente tengo l acqua sui 23 gradi circa. Ieri ho visto era scesa tra 22 e 23 allora volevo tenere attaccato il riscaldatore per tenere la temperatura sui 23. (Non le faccio fare il letargo) Solo che presumo si è rotto nonostante sia di quello newa Therm pro ai quali danno una garanzia di 5 anni ma faceva un rumore strano e quando l ho toccato mi sono presa una scossa perciò non rischio più e l ho butto. Ho ordinato subito uno nuovo ma non penso che mi arrivi prima di lunedì..insomma e da vedere quando spediscono. Detto questo secondo voi con 21/22 gradi in casa c è rischi che in questi 4/5 giorni scenda troppo la temperatura dell acqua? Non vorrei subissero sbalzi di temperatura che le fanno amalare. E vero anche che mi è stato detto che sono robusti come specie..
Se hai preso la scossa col riscaldatore hai fatto bene a toglierlo, ma se era in garanzia, avresti potuto farla valere.
Francamente, se in casa hai temperature attorno ai 18 / 20 gradi, il riscaldatore è veramente superfluo, fossi in te lo toglierei!
Per dirti, le mie sternotherus e kinosternon allevate all'aperto ieri, con 14 gradi, hanno mangiato tarme e reptomin.
Sono animali molto robusti che provengono anche da regioni con clima continentale, con inverni estremanete rigidi (molto più dei nostri) ed estati estremamente calde.
In natura subiscono cambiamenti di temperatura anche maggiori , l'importante è che siano graduali come succede negli ambienti esterni.
Ciao Eva, anche Diamond non ha mai avuto il riscaldatore all'interno, temperatura minima sui 17° ma affamato, l'unica variante nel comportamento è stata che riposa di più sul fondo ma come vede qualcuno avvicinarsi eccolo lì pronto e scattante con la speranza di mangiare .
Grazie, come sapete sono sempre super apprensiva.. insomma non cambierò mai.. ad ogni modo vi ringrazio come sempre questo forum è fantastico, siete grandi! Ogni dubbio viene risolto in fretta grazie al vostro aiuto. Grazie amici di tartaugando!
Ho comprato due anfore.. che potete vedere nella foto
https://imgur.com/z5FhElg
Spero che questi possano essere comode per loro ed evitare che si attacchino..
Cosa ne pensate?
Che le girerei in modo che non si possano vedere dall'interno
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?