Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto!
Ciao a tutti sono Milena e mi sono iscritta a questo forum perchè ho bisogno di un consiglio.
Ho una trachemys scripta scripta maschio di 4 anni, sempre stata con me e mai avuto problemi. Ora chiedo il vostro parere su due questioni.
Prima:
- penso abbia la congiuntivite (palpebre arrossate, occhi cisposi). Ho provveduto a svuotare e disinfettare l'acquario in cui vive, ho aumentato la temperatura dell'acqua (29° circa) e da ieri sera le faccio bagni con acqua e sale (5 gr per litro), pensavo eventualmente di applicarle una pomata specifica, avete suggerimenti al riguardo? Io conosco solo il colbiocin (lo usavo con i miei figli!) magari diluito con un pò di camomilla...che dite?
Seconda:
- da tre settimane rifiuta il cibo (cioè qualsiasi cosa gli proponga non lo degna di considerazione) e sta giornate intere nella zona asciutta. Forse è una fase preparatoria per il letargo? Se così fosse vorrei evitarlo! Posso senza sfinirla? In alternativa sapreste spiegarmi questo atteggiamento? Non l'ho mai misurata ma indicativamente il suo carapace è lungo come tutta la mia mano e non mi sembra che sia deperita. E' sempre stata una soffiatrice ora invece è perfino troppo "dolce". Mi potete aiutare?
-
-
Appassionato
Re: Aiuto!
Non sembrano ottimi segnali.
Occhio gonfi potrebbero essere causati da ipovitaminosi.
Per aiutarti dovresti descriverci (e se riesci a caricare le foto, mostrarci..) dove vive e come viene alimentata.
-
TartaManiaco
E' molto importante l'ambiente dove la tieni e come l'alimenti : sapendo queste informazioni possiamo consigliarti ma una visita dal veterinario sarebbe la decisione migliore.
-
Contributor Mod
Va portato il prima possibile da un veterinario esperto in rettili e sicuramente va adeguato tutto l'acquario e l'alimentazione
Descrivi vasca attrezzature specifiche e alimentazione, e prenota al più presto una visita
-
Contributor Mod
qui trovi l'elenco per regione dei veterinari esperti in rettili ed esotici, non affidarti ai veterinari che trattano cani e gatti, serve uno specializzato:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
è urgente la visita e poi la verifica di alimentazione ed attrezzature, normalmente questi problemi sono correlati ad uno o più di questi fattori:
- assenza o insufficienza del filtraggio biologico;
- assenza o insufficienza di una zona emersa asciutta con le lampade specifiche (spot + UVB);
- errata alimentazione.
-
TartaManiaco
Quoto chi ha consigliato la visita dal veterinario esperto, Gibo ti ha postato la lista.
Tienici aggiornati, grazie.
PS: se hai letto il regolamento del forum è vietato mettere nomi di farmaci.
-
Nuovo iscritto
Ciao! Ho seguito consiglio ed ho portato il mio tarto da veterinario specializzato. Sospetta infezione ai polmoni ed ha somministrato antibiotico da ripetersi venerdí. Vi tengo informati. Grazie
-
TartaManiaco
In bocca al lupo, bravissima a portarla dal veterinario .
-
TartaManiaco
Come hai visto era necessaria una visita sanitaria : in questi casi se si interviene subito si facilita la ripresa dell'animale e non bisogna tentare rimedi empirici senza sapere l'esatta natura del problema.
-
Contributor Mod
non ci hai però detto come la stabuli, di quali attrezzature è dotata la vasca (filtro, lampade?) e come la alimenti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum