Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Scuti sollevati
Buon pomeriggio,
la mia trachemys ha degli scuti sollevati già da un bel po di tempo, che sembrano non volersi staccare. All’interno quindi entra acqua, che va a creare delle bolle che creano un brutto effetto al carapace, ma in più oggi ho notato che anche il loro colore tende al verde.
C’è possibilità di una micosi? Come devo comportarmi?
Da premettere che la tartaruga fa tranquillamente basking in zona asciutta.
-
-
TartaManiaco
Re: Scuti sollevati
La lampada spot riesce a fare una temperatura di almeno 30 °C ? La uvb la tieni a 15 cm ? da quanto tempo non la cambi ? Più di una micosi il verde è dovuto a microalghe che crescono sotto gli scuti parzialmente distaccati.
-
Appassionato
Si si. Per la lampada uvb effettivamente questo è il mese in cui dovrei cambiarla. Settimana prossima acquisto la nuova.
Ma non penso sia dovuto a questo, essendo che il cambio avviene regolarmente.
Posso fare qualcosa per eliminare queste alghe?
-
Contributor Mod
Potresti valutare il passaggio ad un impianto Solar Raptor, l'investimento iniziale lo recuperi nel tempo in bolletta e cambiando la lampadina ad intervalli doppi.
Gli scuti sollevati puoi anche provare delicatamente a rimuoverli meccanicamente per questa volta, non deve diventare una cosa ricorrente.
-
Appassionato
Non mi sento molto sicura nel farlo io.[emoji53]
Vi allego una foto
-
TartaManiaco
Ciao, prova a passare delicatamente uno spazzolino da denti e vedi se si staccano, non premere troppo.
-
TartaManiaco
Credo che fra un po' verranno via da soli.
-
Appassionato
Allora per adesso meglio aspettare? Non faccio nulla?
-
TartaManiaco
Non mi sembra una situazione critica , gli scuti cominciano adesso a staccarsi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum