Piccolo aggiornamento, con l'arrivo di temperature più fresche anche se tenuto in casa Diamond fa più basking di prima, l'appetito si è leggermente placato e facendogli saltare i pasti un giorno sì e uno no tutto bene, se invece faccio un giorno sì e due no ......... mi ha sradicato la microsorum e ha tirato fuori diversi sassi dal vasetto dove l'avevo messa.
Tra l'altro ora l'acquario è una piccola giungla perchè ceratophillo e, credo elodea o egeria densa (mi è stata regalata), si sono allungate a dismisura per non dire della lemna che ricopre tutta la superfice.
Penso che a Natale o col ponte di novembre dovrò dare una sistemata generale all'interno compresa un'accurata pulizia filtro visto che finora non l'ho mai pulito.
PS: secondo voi meglio lasciare l'acquario tipo giungla o sistemarlo un po, chiedo perchè a mio parere Diamond si diverte e si muove di più ad esplorare trovando molti ostacoli ma potrei sbagliarmi.
Penso proprio che sia più a suo agio con più piante, tanto se gli daranno fastidio provvederà lui a fare il giardiniere....
puoi levare un po' di lenticchia per evitare che tolga la luce alle piante sottostanti, per il resto la presenza di molte piante migliora la qualità dell'acqua e da rifugio agli avannotti dei pesci. Basta resti un po' di acqua sgombera
Eh, mi sa che dovrò metterci mano alla grande, selezionare le piante, alcune sono verde scuro, (alghe), specialmente quelle sotto la plafoniera a led e la vesicularia dubiana che se strappata da Diamond va ad intasare la bocchetta d'aspirazione del filtro riducendo così il flusso.
Ci sta una manutenzione interna dopo molti mesi .
Piccolo aggiornamento e due domande, l'acquario è peggiorato tantissimo in un paio di settimane, verde e piante proliferano in special modo la vesicularia, dovrò per forza metterci mano e dare una sistematina a fine mese.
Domanda numero 1, filtro eden 511, se giro l'attacco dei tubi nel filtro, l'acqua rimarrà nei tubi e potrò staccare il pezzo coi tubi dal filtro senza allagamenti?
Domanda numero due, sembra propio che Diamond nei giorni di dieta si abbuffi con l'osso di seppia quindi non so se continuare a darlo in continuazione o saltuariamente, a voi è mai successa una cosa simile?
Ciao Darietto, sul filtro non ti so rispondere non lo conosco. Incredibile che riesci a far crescere le piante in questo modo. A me le distruggono in fretta e circa una volta al mese mi tocca comprare di nuove. La pistia pure muore dopo poco tempo presumo sia la luce il problema..ad ogni modo io ho sempre un osso di seppia lì e vedo che lo mangiano volentieri. Ma non credo che con quello riescono ad abbuffarsi.. io le mie le do da mangiare ogni tre giorni..
Ciao Eva, sì le piante sono troppo invadenti ora, ceratophillum ed egeria ma anche la vesicularia, io oltre alle lampade ho messo una plafoniera a led che copre tutta la lunghezza dell'acquario, anche la lemna è parecchia, ne toglierò un po e la metterò nei mastelli.
Riguardo l'osso di seppia anche se ne avevo messo 1/4 ha fatto presto a sparire, io ora lo alimento due giorni sì e uno no ma se la razione la ritengo abbondante allora gli faccio saltare un paio di giorni.
Quando sistemerò l'acquario metterò foto di com'era, così vi fate tutti un'idea .
Ultima modifica di darietto; 20-10-2018 alle 15:13
Puoi organizzare una vendita di piante per laghetti....
Lo stacco del blocco tubi sull'eden ferma l'acqua.
Vedi istruzioni in caso di dubbi.
Io lo lascio sempre disponibile
Piccolo aggiornamento, ora che sono calate le temperature Diamond fa un sacco di basking aanche se non lo cibo .
Ecco alcune foto della vasca alla quale dovrò metterci mano, la prima foto è com'era all'inizio, le altre ........ la "giungla" di adesso .
Notare l'aspirazione del filtro costantemente intasata o quasi dalla vesicularia dubiana.
Un ringraziamento a MirkoSv che mi ha supportato per preparare il concime per le piante .
https://imgur.com/a/Wtu3DTO
bella vasca, complimenti.
non vedo un quantitativo di piante eccessivo... anzi.
io non sfoltirei
Anche a me la vasca piace e pensavo molto peggio dalla tua descrizione. Che carino che è anche Diamond