Buongiorno
Sapreste indicarmi quali tra le tante specie potrebbero essere allevate con tranquillità nella regione lombarda?
Grazie anticipatamente
![]() |
![]() |
Buongiorno
Sapreste indicarmi quali tra le tante specie potrebbero essere allevate con tranquillità nella regione lombarda?
Grazie anticipatamente
Benvenuto.
Quanto spazio hai, nell'altra discussione dici di aver comperato due graeca di un'anno.
Benvenuto nel forum ! Presumo che ti riferisci a tartarughe mediterranee : sicuramente le Thb ma anche le Thh e le marginata.
P.S hai postato nella sezione sbagliata ....
Buongiorno
Grazie per il riscontro.
@darietto ho un giardino che circonda la casa.
@carlinoo si volevo sapere i nomi delle specie che posso allevare nel mio giardino senza ricorrere all'utilizzo do strumenti che aiutino a svernare.
Saprete darmi qualche consiglio??
Grazie
Ciao e benvenuto sul forum, sicuramente le mediterranee come ti ha detto Carlinoo
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo marginata
Tartarugando - Scheda della Testudo graeca
ti linko le schede di allevamento dove troverai tutto quello che ti serve per farti le idee più chiare, comunque nella sezione dedicata ne trovi molte altre.
Ciao, dipende da quanto è grande il giardino, tieni conto che una tartaruga hermanni o graeca avrà bisogno di 10 metri quadri da adulta, le marginata di più. Inoltre, se ti capitassero due maschi o un maschio e una femmina dovresti separarli una volta raggiunta la maturità sessuale in quanto due maschi non si sopportano mentre un maschio potrebbe stressare a morte una o più femmine se non hanno spazio adeguato.
Se non ricordo male anche le graeca sono portatrici dell'herpes virus, letale per le hermanni, per le marginata non so.
In questo caso le due specie vanno tenute separate tra loro facendo attenzione a non entrare nei recinti con le stesse scarpe e usando guanti o lavandosi bene le mani.
Oltre a questo non è consigliato allevare più specie nello stesso recinto o giardino, in caso di baby vanno protette sia da eventuali topi/ratti e anche da possibili predatori come corvi, cornacchie, gazze, gabbiani.