Buon pomeriggio e un saluto a tutto il forum.
Vi scrivo per curiosità, ma anche per un poco di preoccupazione. Le mie S.O. stanno bene e dall'ultimo post sembrano essere ulteriormente cresciute. Come sapete dal finire dell'estate ora vivono in un acquario adatto alle loro esigenze di spazio principalmente. Sottointeso che non mancano le lampade, le isole, radici e sassi, che l'acquario da 120 lt. si trova (come da foto) in prossimità della luce della finestra della sala, da qualche giorno si sta verificando un comportamento che non capisco, ma che è giusto valutare. Dunque, entrambe le mie bestioline spostano nel vero senso della parola, TUTTE le radici e i sassi che sono anche abbastanza pesanti, nel punto meno illuminato dell'acquario, ovvero dalla parte opposta della fonte naturale di luce della finestra stessa. Dal momento che la più grande mostra piccoli spazi chiari e identici fra uno scuto e l'altro e sta crescendo, mi sto domandando se senta il bisogno di strisciarsi contro qualcosa. Da qui capirei il perché di questo incessante "trasloco" del arredi. Ma mi sta sorgendo il dubbio che pur facendolo a luci non accese (no spot, no uva/uvb, no led, quindi nulla che possa dar loro fastidio) e le trovo sempre insieme sotto una grossa radice, stiano costruendosi una vera tana! Sento tutto il giorno il rumore delle pietre che vengono mosse e se n'è accorto anche il mio cane. Non appena mi avvicino, si fermano un attimo, ma poi rincominciano. Sentono il cambio di stagione e vorrebbero andare in letargo? Sarebbe naturale, ma non conoscendo ancora bene come funziona questo orologio interno, non so come comportarmi. Sono sicuramente in salute e mangiano anche troppo soprattutto la sera quando escono letteramente fuori dall'acqua agitandosi per riceverne altro. Com'è possibile che soprattutto la grande si calmi solo quando mi avvicino a loro? Aiuto!
A volte le tartarughe hanno bisogno di nascondigli per sentirsi sicure. Hai un fondo di sabbia ?
Questa specie di tartaruga a volte ama sotterrarsi...
ciao, è tutto nella normalità.
quando crescono cercano sempre di crearsi tane sotto gli arredi (soprattutto le radici) e spostano senza problemi anche legni molto pesanti.
che lo facciano adesso più di prima è anche questo normale, visto che - oltre alle temperature - anche il fotoperiodo (ore di buio / luce) rappresenta per loro un indicatore della stagione, è quindi possibile che tu le veda un po' più statiche e meno propense ad alimentarsi da qui alla prossima primavera.
Le linee bianche tra gli scuti sono normali soprattutto durante la crescita.
il mio consiglio è di creare un substrato in sabbia fine (sabbia di fiume) e provare a posizionare delle tane ricavate da vasi di coccio (diametro 18 / 20 cm) tagliati longitudinalmente (io uso una fresetta tipo dremel), passando poi una lima sul taglio per arrotondare eventuali spigoli taglienti, oppure da tegole di terracotta (coppi) sempre con gli spigoli ripassati con la lima.
Io uso questo tipo di tane e le tartarughe apprezzano, non aspettarti di trovarli dove li posizioni, li sposteranno comunque in giro per la vasca...
Quindi serve assolutamente che io la metta? Me lo hanno ripetuto in molti ma tempo che sporcizia possa accumularsi sotto la sabbia. Al momento quando pulisco la vasca prima di rabboccare o fare cambi parziali con un panno in microfibra faccio in un attimo. Con la sabbia sifonerei lo stesso, lo so.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
il substrato non è necessario, a me piace come estetica e le tartarughe gradiscono, come alternitiva alla sabbia fine puoi usare ghiaione / ciottoli, diciamo che se i "grani" sono superiori al centimetro di diametro, sicuramente non hai rischio di ingestione.
considera che, se la vasca ha un buon filtro esterno sovradimensionato, sifonare non è così vitale, bisogna dare cibo con moderazione in modo che non restino avanzi, il movimento d'acqua poi farà il resto.
lo spostamento degli arredi è normalissimo, e peggiorerà ulteriormente se le tartarughe non hanno ancora le dimensioni massime, per questo io consiglio sempre di tenere arredi spartani per sternotherus e kinosternon.
bella vasca.
Io metterei il fondo in sabbia o ciottoli, anche per questioni estetiche.
Anche per me vai tranquilla con la sabbia. Esteticamente è più bello e sifonare non è così dura.. alla fine lo ‘sporco’ più grande che trovo da sifonare sono pezzi di piante staccati. Ad ogni modo anche le mie spostano tronchi, piante e tutto ciò che riescono a loro piacere.. a volte mi viene un nervoso se lo fanno appena dopo che ho sistemato tutto ma che vuoi farci è la loro natura.. pensa sabato ho ricomprato 10 guppy e domenica erano ancora 8.. insomma mi spiace un sacco ma se trovano animali deboli nulla da fare mentre alcuno forti sono in vasca da un po’.. le piante le compro quasi una volta al mese perché vengono distrutte.. ma d’altronde ho notato che le piante vere oltre ad essere più belle mi evitano la formazione di tante alghe. Insomma sono delle bestioline adorabili ma distruggono davvero tutto
Ciao, Eva! Ho ordinato la sabbia... Finalmente mi sono decisa. Io non ci provo nemmeno a mettere pesci o altre "prede". Le mie mangiucchiano un pò di lattuga d'acqua, ma per il resto non fanno grossi danni. Si, hai ragione... Sono adorabili piccoli trattori!
Ciao, bella vasca e mi piace anche il termine "trattorine", a volte la mia sposta di qualche centimetro un legno ma vedo solo il legno spostarsi a saltelli