potresti provare a legarla con sottilissimo filo da pesca agli arredi.. ma per esperienza le tarta nuotandoci addosso le distruggeranno
Veramente un ottima vasca complimenti!
Grazie mille
per risolvere il problema dell'egeria ho siliconato 4 lati di vetro avanzato, ora non la toccano... man mano che crescerà la passerò sullo sfondo per avere un ottima fitodepurazione
mi rimane però il dubbio sulla solar raptor!! è molto alta ma fa comunque 35 gradi sulla zona emersa... non vengono disperi gli UVB? se la tengo alla distanza della spot classica mi porta la temperatura a 50°!! (che è il massimo che segna il termometro, quindi potrebbe anche essere di più
L'emissione uvb della Solar è molto forte,ho misurato a 30 cm una emissione pari all'80% del nominale con luxmetro tarabile per frequenze, regolati con la temperatura per la distanza.
ho un "problema" ho messo una telecamerina che rileva il movimento per vedere se vanno a fare basking quando non sono in casa, non sono MAI salite -.-", non è difficile salire, riescono benissimo, acqua a 21/22° zona irradiata dalla solar raptor 35° che può essere?
cosa posso fare?
la solar raptor dovresti puntarla non sulla sabbia ma sul sughero, meglio se decentarta dal lato acquatico: in questo modo le tartarughe nuotando e aggrappandosi al sughero percepiranno il calore e saranno stimolare a salire sul sughero.
cerca inoltre di tenere la SR perfettamente in verticale, pare che inclinandola, anche lievemente, possa usurarsi e bruciarsi anticipatamente.