https://imgur.com/CdcSRUi
dopo 17 /18 anni ho smontato l'acquario e nel filtro ho trovato decine e decine di ste' cose.
dure al tatto e lisce .
qualcuno sa cosa sono?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente
grazie
https://imgur.com/CdcSRUi
dopo 17 /18 anni ho smontato l'acquario e nel filtro ho trovato decine e decine di ste' cose.
dure al tatto e lisce .
qualcuno sa cosa sono?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente
grazie
Dovrebbero essere di origine vegetale, cosa c'era nel filtro oltre queste "cose" ? Possibile che in 18 anni non hai mai smontato il filtro e ha continuato a funzionare ininterrottamente ?
potrebbero anche, erano sul fondo del primo comparto filtrante dopo canilicchi in ceramica e lana di perlon.
la vasca è di 250 L , il filtro interno di una decina di litri.
fondo. sabbia e sopra lapilli piccolini.
pesci del sud est asiatico (risaia), piante e muschio di giava invadente, radici (quelle che ho messo nel terrario)
niente ossigenatore. cambio di un terzo dell'acqua una volta all'anno con sifonamento del fondo e della parte alta del filtro.
con i pesci e la piante adatte, una buona maturazione del filtro e parsimonia nel cibo , devono mangiarlo tutto altrimenti: a letto senza cena !
i valori dell'acqua li ho tenuti sotto controllo il primo anno poi basta.
ciao carlinoo
Con i pesci è tutto più semplice pierpi !
dipende carlinoo, dipende dal biotopo che vuoi riprodurre .
l'acqua di una risaia sballa come valori, basta una pioggia e ti saluto parametri.
l'acqua di un torrente deve essere limpida e movimentata,
l'acqua di un lago ha valori più stabili.
non parliamo poi del marino tropicale. mantenerlo è un impegno quotidiano luci, filtraggio, movimentazione dell'acqua devono essere precisi, se lo fai mediterraneo hai anche il problema del raffreddamento.
tanti abbandonano l'acquariofilia perchè prendono i pesci perchè sono cariniiiii
no, scegli il biotopo e prendi solo pesci adatti a quello.
come si può pretendere di far vivere nello stesso ambiente un pesce "di risaia" con un amazzonico o un ciclide del lago vittoria.
allevare dei discus ...lassa perde, oltre ad avere un pese problematico ci sono anche le piante che devono essere di quel tipo
Anche con le tartarughe c'è lo stesso problema ma le apparecchiature devono essere molto più performanti per sopportare il carico biologico : nel caso della tua vasca con il filtro interno potevi gestire i pesci ma con le tartarughe hai bisogno di un volume di filtro ben diverso.
certo, infatti nel vascone ho un filtro esterno, non chiedermi marca e/o modello perchè l'etichetta si è staccata, però ricordo che fa 400 l/h e quando vedo che il getto diminuisce lo lavo.
intendevo dire che le tarta , penso, siano meno sensibili ai valori chimici dell'acqua e alla temperatura.
'notteee
EUREKA !
il mistero era sempre più misterioso.
nessuno ha saputo dirmi cosa sono queste cose.
allora: scopriamo di che materiale sono.
non son fragili dunque escludo calcare e affini.
alla compressione risultano cedevoli.
plastica ?
provato a bruciarle e.......si fondono e bruciano.
morale è del materiale filtrante che avevo messo nel filtro 17 anni fa e che non ricordo assolutamente d'averlo fatto
mistero risolto.
roba de matt !
p.s.
per carlinoo: ho fatto un corso d'informatica
Bravo per il corso! Avevo pensato che poteva essere materiale di supporto per i batteri, come ad esempio le bioballs , ma non ho pensato che potevi aver dimenticato.....