Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Tuya potata drasticamente
Buongiorno! Il giardiniere ha potato in maniera potente l'enorme tuya che ho in giardino(15 anni) lasciando solo lo "scheletro" di rami interni , e dicendomi che poi in primavera avrebbe ributtato rami dall'interno rimpolpandosi , e tornando verde , solo con un aspetto più longilineo
Mi era sembrata una buona idea, perché era diventata davvero cicciona e interferiva con il getto del l'irrigatore, bloccando l'acqua in alcune parti del giardino
Ora mia cognata quando ha visto lo scheletro di rami è inorridita, e ha detto che essendo una conifera non ributterà rami verdi dall'interno, ma rimarrà così (oppure morirà)
Questo mi ha gettato nel panico, perché è un albero molto bello a cui tengo parecchio
Più tardi faccio foto ora è troppo buio
Che ne pensate?
C'è possibilità di riavere il mio albero bello verde?
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
-
Appassionato
Re: Tuya potata drasticamente
-
TartaManiaco
Questa è una potatura che si fa alle piante stagionali, le sempreverdi vanno potate a zone lasciando sempre una parte con le foglie: il giardiniere avrebbe potuto tagliare i rami inferiori ,che sono quelli che danno fastidio, lasciando la chioma alta: non ho esperienza di un taglio così radicale percui non so prevedere gli esiti. Comunque sul giardiniere avevi ragione, oltre al piede pesante ha anche una mano all'altezza....
-
TartaManiaco
Ussignor, ho letto stamattina dopo aver visto il post che le potature pesanti vanno fatte in primavera e in settembre eventuali cimature .......... domanda: quei rami erano già così o li ha spogliati lui dal verde ?
Questo tipo di defogliazione solitamente è consigliato farlo coi bonsai in maggio-giugno per ridurre la dimensione delle foglie di alcuni alberi come ad esempio il ficus.
Spero tanto che il giardiniere sappia cosa ha fatto, se la pianta è in salute penso rigetterà il prossimo anno, in bocca al lupo.
-
Appassionato
La pianta era splendidamente verde , e decisamente in salute
Aspetto la primavera , vediamo osa succede
Speriamo riesca a buttare fuori del verde
Vi aggiornerò in primavera ....intanto incrocio le dita
Grazie
-
TartaManiaco
Calvin , cambia giardiniere !
-
Appassionato
Oddio, che orrore! Se entro l'arrivo del freddo non butta un po' di verde credo che non riuscirà a superare l'inverno.. [emoji20]
Incrociamo le dita.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
-
Appassionato
Beh ma non ho capito perché avete condannato subito il povero giardiniere ! Io voglio pensare sapesse quello che faceva . Evidentemente si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
E' un rischio molto grosso potare così nell'imminenza dell'inverno : ho una tuia che fa da cespuglio e il giardiniere la pota alternando interno , esterno e sommità, mai tutta insieme perchè ha sempre detto che il verde deve rimanere.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum