Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Alimentazione pre letargo
Buon giorno, sono nuovo del forum e posseggo 2 hermanni in un recinto nel mio giardino.
Premetto che abito vicino a Milano e con le temperature notturne che si sono notevolmente abbassate le due tarta avevano smesso di nutrirsi all' incirca 2 settimane fa (se non di più) ed era da tempo che stavano rintanate nel loro rifugio.
Fatto sta che oggi (giornata molto calda) sono andato a vedere e le ho trovate fuori a mangiare le erbe (violette selvatiche trisfoglio..) nel recinto.
Volevo quindi chiedervi se é un problema che mangino ancora tenendo conto che non mangiavano da davvero tanto. Grazie per le vostre risposte spero di non posto una domanda troppo stupida.
-
-
TartaManiaco
Re: Alimentazione pre letargo
La domanda non è stupida , ma la risposta è semplicissima : sono le tartarughe che decidono se mangiare o smettere, sono in grado di organizzarsi perfettamente per un sereno letargo, siamo noi che complichiamo un evento per loro naturale ed istintivo.
-
Nuovo iscritto
-
Nuovo iscritto
C'é qualcuno in zona lombardia che può dirmi come vanno le sue tartarughe?
-
Fedelissimo
Dove sono io in Piemonte la notte fa freddo, ti posso dire dopo 2 giorni di osservazione che su una decina di tartarughe adulte 2 sono sparite, chissà dove si saranno sotterrate, ma le altre sono attive e mangiano ancora tutte
-
Appassionato
Ciao Luca.dama, come te sono vicino a Milano (a nord, zona Saronno per completezza) ed anche io ho due thh. La femmina fino ad una settimana fa era sparita per circa una decina di giorni mentre il maschio continuava imperterrito i suoi tentativi di evasione dal recinto . Da appunto una settimana ho rivisto anche la femmina muoversi nel recinto, sicuramente a causa delle temperature piuttosto elevate considerando il periodo . Non ho notato se mangino o meno, ma con certezza posso dire che si muovono lentamente (molto più del solito ovviamente ) nel loro spazio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Le mie femmine sono tutte sparite e non mangiano ,i maschi sono ancora un po' attivi e qualcosa mangiano ancora : le baby invece sono inappetenti da parecchio ma non ancora interrate.
-
Nuovo iscritto
Già che abbiamo aperto questa discussione vorrei anche chiedervi se dato che vanno in letargo nella casetta (senza fondo) devo qualche volta bagnare il terreno
-
TartaManiaco
Se la casetta è esposta alla pioggia l'acqua per capillarità bagnerà anche il terreno sottostante.
-
Simpatizzante
Io abito in provincia di Monza e Brianza, quindi a nord-est di Milano. Le mie baby sono ancora tutte "attive", ma con un range di orario molto ristretto, ovvero legato all'esposizione al sole del recinto stesso, si accatastano tutte una sull'altra per esporsi negli scorci di sole, dopodichè mangiano ancora il cibo che io per sicurezza gli metto. Qualcuna piu temeraria vaga per il perimetro in cerca di una via di fuga! Mentre la mia adulta femmina ha rallentato moltissimo la sua attività motoria e non va in cerca di cibo, se non il fatto che io glielo fornisco comunque e lo espongo a pochi centimetri da lei e in quel caso, sempre dopo aver raggiunto la sua quantità necessaria di esposizione solare, si mette a mangiare. La mia non la ritengo una forzatura, dato che si è più volte detto che tanto sono loro a regolarsi e tutt' al più smetteranno di mangiarlo.
Le osservo tutti i giorni, in attesa che smettano definitivamente di mangiare, dopodichè comincierò con i bagnetti di acqua tiepida e quando saranno semi dormienti, le preleverò dal recinto per iniziare il "letargo controllato".
-
TartaManiaco
Cerca di evitare i bagnetti di acqua tiepida ,sono completamente innaturali e rischiano di disorientare l'animale nella percezione della temperatura.
Perchè il letargo controllato ?
-
Simpatizzante
Ok, in realtà lo avevo letto da qualche parte, forse qua, che i bagnetti servivano sia per idratarsi e bere, che per facilitare ed accertare la completa evacuazione di eventuali residui intestinali. Ma se posso evitare, evito volentieri, anche perchè in realtà non l'ho mai fatto negli anni precedenti.
Per il letargo controllato, il motivo è legato, come sapete, all'esperienza negativa dei topi e al fatto che il loro recinto è protetto sopra e ai lati ma non sul fondo e il farlo ora mi richiede un lavoro mooolto più lungo e complicato di quanto invece non sia l'aver già creato una scatola in legno con all'interno una scatola di polistirolo (classica da ristorazione, grande) e con tutta la parte di riempimento che ne consegue. Il tutto posto cmq sotto il mio portico esterno e con misuratori vari....non voglio più correre rischi, è stata una brutta esperienza te l'assicuro!!
-
TartaManiaco
Capisco che sei scottato, cura molto il cassone dedicato, sia per quanto riguarda la sicurezza ( rivesti internamente con rete a maglie strette ) e coibenta i laterali o anche il fondo, nel caso sia sollevato, con non meno di 5 cm di polistirolo.
-
Simpatizzante
Dici che la rete devo metterla anche dentro? Domani se riesco ti posto le foto dato che l'ho terminato proprio oggi.
Grazie
-
Nuovo iscritto
Ciao a tutti, io sono appena entrata nel forum, ho una hermanni di 16 mesi ed anch'io sto in ansia per quanto riguarda il primo letargo che dovrà affrontare.
Oggi a Varese fa freschino ma i giorni precedenti il tempo è stato più caldo del previsto....la mia Freda mangia di meno ma l'appetito stenta a scomparire, anche stamane nonostante facesse più freddo , verso le 10.30 è uscita dalla sua casetta ed ha cercato del cibo.... nei prox.giorni le temperature inizieranno a scendere e penso propio che inizierà a fare sempre più freddo.....per questo motivo oggi non le ho dato da mangiare e spero che il suo intestino si svuoti in tempo per l'arrivo del freddo...quello vero.
Il letargo lo farà nella mia cantina, ho già preparato il contenitore di polistirolo la terra le foglie ....manca solo lei.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum