Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Ipotizzo che la mia tarta sia entrata in letargo-consigli
Oggi ho voluto fare un test. Con l'aiuto di mia mamma e di un termometro a sonda ho misurato la temperatura della paglia della casetta alle 07:30 e alle 14:00.
ORE 07:30 = 13°C
ORE 14:00 = 20.7 °C
La mia Chicca al momento è interrata per metà.
La casetta è posizionata in questo modo (l'immagine è vecchiotta, ho provveduto a rimuovere il TNT e le trappole per topi):

Un lato è composto da parte del muro di cinta della casa, che è un muro di cemento bianco alto circa 2,5 metri; il muro ha il lato scoperto a Ovest, e chiaramente assorbe parte del calore solare. Questa posizione, unita alla posizione della casa, fa entrare la luce solare "invernale" dalle 10:00 alle 15:00 all'intrerno (d'estate invece ho luce dalle 8 alle 17 in quel punto).
Per il resto la zona è molto tranquilla, e non ci sono topi (forse delle formiche nere, ma per eliminarle "naturalmente" non saprei come fare).
Mi sembra alta la temperatura della casetta, voi che dite?
P.S: questo non è il suo recinto, è solo una piccolissima parte. Purtroppo prima di conoscervi viveva in 8 metri quadri, mentre ora ne ha a disposizione circa 50
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum