Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Thb baby sotto temporale
Gli utenti di un forum scrivono per aiuto reciproco, non aver paura di porre domande per ogni tua perplessità. Le tartarughe lasciale tranquille , di questi tempi spesso mi capita di non andarle a vedere anche per due o tre giorni , non essendoci necessità di rifornirle di cibo.
-
-
Simpatizzante
Ok, grazie Carlino! Infatti le mie hanno già smesso di mangiare.
-
Assiduo
Cris, anche io sono molto ansiosa e apprensiva per le mie tartarughe come anche per le persone a me care nella mia vita. Su questo forum anche io ho imparato moltissimo e sto tuttora imparando. Comunque anche io ho dovuto abituarmi che questi animali sanno cosa è meglio per loro e se hanno un ambiente adeguato non hanno bisogno del nostro intervento se non di fornire cibo e acqua. Sono fantastici.
-
Fedelissimo
Si cerca di creare un ambiente adatto con rifugi, zone d'ombra e di sole, zone asciutte e zone umide con erba piu' alta, ecc.....per dare alla tartaruga possibilita' di scelta visto che in natura la scelta è molto vasta.....ma c'e' da dire una cosa, per estremizzare e far capire: se la tartaruga ha terra morbida da scavare, anche senza nessun rifugio, non credere che muoia.
Se fa troppo caldo si interra così come se fa troppo freddo, il modo di adattarsi e vivere lo trova se ha terra morbida. Poi, ripeto, giustamente si cerca di fornire il meglio all'interno del recinto, ma la verità è che hanno meno bisogno di noi di quel che in genere si pensa
Ultima modifica di Sandro77; 04-10-2018 alle 23:03
-
Simpatizzante
Hai detto proprio la cosa giusta Sandro77. Mi frega il vederle così piccine ,e ora che stanno abbassando le temperature ho paura che possano non trovarsi bene nella casetta che ho fatto per loro, ad esempio, e che potrebbero non fare un letargo adeguato. Per esempio ora che di notte a volte sono 7 gradi, mi sembra strano vederle si nella casetta, ma una delle due sta sopra le foglie non sotto... Spero tanto di vederla interrata quando arrivèrà l'inverno!
-
TartaManiaco
Non preoccuparti Cris per il fatto che le tartarughe siano sopra e non sotto le foglie : essendo animali a sangue freddo una copertura coibente non è fondamentale come per noi una coperta di lana , l'unica maniera per trovare un ambiente più caldo nell'inverno è sotterrarsi perchè il terreno ad una certa profondità , almeno alle nostre latitudini , non va mai sotto i 2/3 °C.
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Tutte le piante che hai nominato vanno bene per le tartarughe tranne le margherite e la rucola che non mangiano : trapianta tutto quello che puoi approfittando del periodo in cui le tartarughe mangiano poco o niente.
-
Simpatizzante
Grazie EvaSabineJulia, cercherò di starmene tranquilla fidandomi del loro istinto....La mia paura in realtà è di sbagliare io qualcosa a causa dell'inesperienza. Ad esempio ho fatto per loro una casetta di legno, ma una delle due continua a passare le notti fuori! Non so se sia il caso di toglierla e creargli solo rifugi con foglie secche e fieno, senza copertura.
-
TartaManiaco
Lascia pure la casetta , alcune delle mie preferiscono l'esterno per passare il letargo ,altre invece lo passano sempre nel rifugio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum