Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
deposizione uova tardiva
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che capita e non so come comportarmi. Premetto che ho una femmina di T. Hermanni che ha già deposto due volte a primavera e sono nate tre piccole, qualche giorno fa però ho assistito ad un altro accoppiamento con il maschio (che sia andato a buon fine o no, non lo so).
Però ora sembra che la femmina stia cercando il punto giusto per deporre le uova! Potrebbero essere uova fertili? Se dovesse deporre, con le temperature che stanno scendendo e l'inverno che arriva, cosa posso fare? Se lascio le uova dove sono potrebbero schiudersi la prossima primavera o andranno perse?
Grazie a chi saprà consigliarmi.
-
-
TartaManiaco
Re: deposizione uova tardiva
Non puoi fare niente, lascia tutto come predisporrà la tartaruga : premettendo che le deposizioni e la loro fertilità non dipendono dagli accoppiamenti con il maschio molte volte la deposizione tardiva è fatta per liberarsi di uova che sono maturate e devono essere deposte per evitare di andare in letargo con le uova dentro. Molte volte mi è capitato di trovare le uova nel rifugio dove le mie vanno in letargo , rifugio coperto e quindi assolutamente inidoneo alla schiusa: questi episodi possono essere spiegati solo con l'esigenza di liberarsi delle uova tardive prima del letargo.
-
Nuovo iscritto
Re: deposizione uova tardiva
Capisco, grazie! Lascerò fare alla tarta e alle uova il loro corso
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum