Piantate le egeria densa col metodo dei cannolicchi, le luci sono quelle del’immagine già postata, dite che va bene così?[IMG][/IMG]
le luci sono: a sinistra la 24w solarmax a destra l’altra da 9w[IMG][/IMG]
Ultima modifica di DanielPizzato; 04-10-2018 alle 18:51
Apposto ho letto tutta la discussione della Solar Raptor e ho trovato il ballast da comprare, un ultima domanda.....ma per acquaterrari lunghi per esempio 120cm come questo di Daniel, non è troppo poco il raggio di uvb? Nel senso, si metà vasca diciamo è illuminata, l'altra metà non resta quasi al buio? Nel caso bisognerebbe comprare ballast 70w e solar raptor flood 70w invece che 35w?
Parliamo di una lampada studiata per fare un cono di luce e calore concentrato in ina zona ridotta: Va puntata sulla zona emersa in modo da scaldarla, la tartaruga fara' basking sulla piattaforma e verra' colpita dal cono di luce.
Questo e' sufficiente.
Se si vuole aggiungere una fonte di uvb lungo tutta la vasca, si puo' usare un tubo neon ad emissione uvb 5% posto a 15 cm dal pelo dell'acqua, ma non e' strettamente necessaria questa seconda fonte di uvb
le luci per le piante penso vadano bene messe un po' ovunque, trova la posizione che crei meno "buchi" sul perimentro della vasca.
se chiedi aiuto per la lampade per la tartaruga non capisco come e dove sono messe, vedo una di quelle lampade rosse tipo "discoteca" che spero non servano per la tartaruga.
no credo sia una pallina di natale
Siamo in forte anticipo ...
ahhaah scusate il ritardo ma non mi arrivavano le notifiche! la zona emersa è costruita artigianalmente, è proprio fuori dall'acquario con una struttura a sè stante, li c'è montata una solar raptor flood da 35 w con zona sabbiosa profonda 30 cm
confermo che è una pallina di natale ahahah è semplicemente un regalo appeso al muro
le luci in acquario servono solo per le piante (e per illuminare l'acquario ovviamente).
DOMANDA:
Le mie reveesii non mangiano nel modo più assoluto l'egeria (per fortuna!) ma ahimé passando e scavando continuano a farmela andare a galla.... cosa posso studiare come rimedio? una sorta di protezione? un livello rialzato pieno di sabbia e interrarle per bene?? attendo i vostri preziosi consigli
- - - Aggiornato - - -
ahahah è un regalo di qualche anno fa, c'è anche la mia foto sopra ahahha
ciao
potresti fare una foto più panoramica per capire meglio l'allestimento completo? vasca e zona emersa?
non credo ci sia molto da fare per le piante acquatiche se non arrendersi al fatto e lasciarle fluttuare
quoto cristian, l'egeria è una pianta fluttutante quindi non serve interrarla nel substrato, basta lasciarla galleggiare nella vasca