Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Appassionato
Re: Consiglio urgente - trovato tartaruga
Ciao se , come dici, la tua tarta era in regola avrà avuto anche il microchip allora porta la tarta trovata da un veterinario e fai controllare se ha il cip e se corrisponde a quello del tuo cites
Può essere anche che sia fuggita a qualcun altro
Se risultasse priva di micro cip allora non puoi tenerla e la devi liberare in un posto sicuro oppure portarla dalla forestale ,dichiarare che l hai trovata, e provare a chiedere l affido dimostrando che hai un luogo idoneo per farle fare una lunga lunga vita felice (Non è detto che dicano si ,ma tentar no nuoce)
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Credo che il Cites del 2003 fosse un Cites fotografico, l'obbligo del microchip è stato deciso successivamente. Posso dirti che sicuramente la tartaruga che hai trovato non è la tua per un motivo molto semplice : anche se hai comprato nel 2003 una tartaruga baby dopo 15 anni anche se era maschio dovrebbe attualmente pesare almeno 900 gr, 1300 se femmina , è quindi palese che si tratta di un'altra tartaruga.
Valgono quindi le osservazioni di willycicabum....
-
Nuovo iscritto
Ringrazio Willycicabum e Carlinoo per le risposte e le indicazioni.
Infatti, il documento CITES nel nostro possesso non fa riferimento ad un microchip, bensi ad una documentazione fotografica.
In ogni caso, sembra che la tartaruga trovata per strada l'altro giorno non puo essere nostra per via del peso (quella acquistata nel 2006 avrebbe 15 anni adesso, essendo nata nel 2003, e se ho capito bene dovrebbe pesare 1000 g circa). Grazie per questa indicazione, stavo cercando proprio indizi di questo genere.
Ammetto che non avevo pensato al peso, ma l'animale mi sembrava anche avere un carattere diverso (so che sembra ridicolo di dire una cosa simile di un rettile, ma giuro che mi e' sembrato cosi!)
Adesso percorrero diverse strade: contattero la polizia forestale (MA LORO COSA FARANNO CON LA TARTARUGA)? Sento in giro se a qualcuno e' scappata una, e vedo se trovo un veterinario esperto che puo identificarla (il chip dove si troverebbe?).
Non so invece per il consiglio di lasciarla libera in un posto sicuro ... qua ci sono boschi e prati, ma non tornerebbe sulla strada appena puo perche l'asfalto e' bello caldo?
Sarei felice di darlo al leggittimo prorietario, ma non vorrei abbandonarla. Pensavo che fosse illegale addirittura.
Grazie ancora.
Anny
P. S. Come si fa ad inserire delle foto? Magari il proprietario e' iscritto al forum ...
Ultima modifica di Annysha; 05-10-2018 alle 00:29
-
TartaManiaco
Identificare una tartaruga dalle foto è possibile ma molto difficile :è più semplice verificare la presenza del microchip, che non garantisce il ritrovamento del proprietario (sui Cites di fonte C non è riportato il proprietario ma il nome dell'allevatore)ma può dimostrare alla Forestale che si tratta di una tartaruga con documenti. In questo caso si può dichiarare di essere disposti ad allevarla se non riuscissero a rintracciare il proprietario. In mancanza di microchip avresti una tartaruga senza documenti che va consegnata alla Forestale che vedrà la soluzione migliore.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum