spot (=calore) e UVB devono essere sincronizzate, le tartarughe sagono all'asciutto grazie al calore prodotto dalla SPOT, quindi tenere accesa la UVB senza la spot non ha senso.
se vuoi risparmiare nel lungo periodo e dare alla tartaruga il meglio, la scelta migliore è un impianto "SOLAR RAPTOR" modello "FLOOD" da 35W: questa lampada fa contemporaneamente da spot e da UVB, quindi dimezza i consumi in bolletta, inoltre la lampada va cambiata ogni 12 / 18 mesi contro i 6 mesi delle UVB compatte, portando un altro grosso risparmio.
Per contro l'acquisto iniziale dell'impianto è un pochino più costoso: serve un portalampada che tenga la lampada perfettamente in verticale, e un ballast (accenditore) adatto a 35W (trovi anche i generici philips e osram, che costano meno dell'originale solar raptor e fanno lo stesso lavoro).
no.La pompa filtrante si può fermare la notte?
i filtri devono girare h24, i batteri che fanno la filtrazione biologica devono ricevere una costante circolazione di acqua.