questa del compostaggio è una ottima idea, elimina ogni residuo proteico e ammorbidisce le ossa....
è una tecnica che d'ora in poi suggerirò a tutti!!!
questa del compostaggio è una ottima idea, elimina ogni residuo proteico e ammorbidisce le ossa....
è una tecnica che d'ora in poi suggerirò a tutti!!!
Questa delle ossa devo provarla!!mi piace di piu dell'osso di seppia...
Ma quanto devono restare a "macerare"?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non trovo nessuna controindicazione nell'osso di seppia , le mie tartarughe lo sgranocchiano volentieri compresa la parte dura : non vedo la necessità di cambiare perché le ossa non mi sembrano offrire grandi vantaggi : ovviamente questo è un mio parere personale e non mi permetterei mai di criticare chi invece preferisce le ossa.
Io non ho mai provato a dare le ossa, ma sono la cosa migliore perché, se ci pensiamo, sono ciò che le tartarughe possono trovare in natura
Anche io ho tirato fuori dal compost le ossa della braciolata di Pasquetta e dopo averle martellate per bene le ho sparse nel giardino. Sembrano apprezzare la parte midollare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sto seguendo le istruzioni dell'AMA che mi ha fornito il composter e consigliano di non mettere residui di cibo cotti per evitare ospiti indesiderati. Cercherò di bollire qualche osso e dopo averlo pulito lo lascerò al sole per un po' di tempo e così proverò se anche le mie tartarughe lo gradiscono
Normalmente nel compost non metto nemmeno io residui organici animali, ho deciso di provare con qualche osso proprio per loro.
Il tempo trascorso non è stato molto però , Tirati fuori ed esposti al sole per quanto in parte corrosi erano ancora inattaccabili dalle loro ranfoteche. Così ho provato a sbriciolarli , martella e martella alla fine si sono abbastanza polverizzati: la parte interna non era ancora secca ma è quella che hanno letteralmente divorato.
Non so se è consigliabile questa prassi, per me è stata un esperimento. Altri ossi li ho sotterrati in giardino a fare loro corso.
Ho passato anche qualche guscio di uova nel tritatore, li ho quasi polverizzati e ho buttato anche quelli a terra.
Le mie gli ossi di seppia, freschi, secchi, bagnato, ecc .. non li mangiano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 29-06-2017 alle 10:02
Io lascio da tempo nei recinti delle ossa; bisogna però avere pazienza: non sono apprezzate subito ma negli anni successivi.
L'unica accortezza è quella di non lasciare residui di carne attaccati, perché richiamano altri animali.
Scusate avevo scritto in altro post sulle ossa di seppia...ce ne sono duemila e mi sono perso...
Comunque dicevo:
Le mie le ossa di seppia neanche le guardano(ne’ intere ne sbriciolate)...voglio provare con osso di bue riesumato dopo aver fatto il brodo...dite che è fattibile?
(Ovviamente proveró a sbriciolarle se no specie per le piccole la vedo dura)
Direi l'osso, il bue.... e questa discussione............
- - - Aggiornato - - -
Io ho notato che le femmine mangiano sempre volentieri l'osso di seppia, i maschi quasi mai.
c'è da dire che la mia testimonianza non si basa su centinaia di tartarughe bensì su una decina in tutto.......
Ho risposo ad un quesito simile oggi postato da altro utente : pur affermando di nuovo che chi vuole dare le ossa di mammiferi è libero di farlo io preferisco evitare perchè le ossa anche sbriciolandole con il martello ,a meno di non polverizzarle quasi, rimangono abbastanza taglienti. Non ho mai sbriciolato neanche l'osso di seppia per due buoni motivi : il primo è che lasciando la tartaruga libera di aggredirlo con la ranfoteca si ottiene che ingeriscano solo una modica quantità e che come effetto secondario ma importante limino la ranfoteca che a volte in assenza di erbe fibrose tende a crescere troppo.