Originariamente Scritto da
gibo
anche io da quest'anno modificherò le modalità di letargo, fino all'anno scorso spostavo le tartarughe indoor a settembre e aspettavo novembre per spegnere le luci e lasciarle andare in letargo, mentre da quest'anno resteranno outdoor fino al letargo controllato, come fa l'autore della scheda delle odoratus, che recita:
Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango.
nel suo caso le vasche con acqua bassa (waterland tubs small e analoghe vasche artigianali in vtr) mettono al riparo le tartarughe da rischio di annegamento.
personalmente penso che le sposterò la prima quindicina di novembre, anche perchè vorrei svuotare le vasche e lavare i filtri prima di riporli, e già sarà dura farlo con l'acqua a quelle temperature, aspettare oltre sarebbe peggio